mercoledì 22 febbraio 2012

Snowboardcross: Vaultier continua a vincere. Azzurri fuori dai 10



Il francese Pierre Vaultier vince lo snowboardcross maschile di Stoneham in Canada, terza prova stagionale di Coppa del Mondo, consolidando cosi il suo primato nella classifica di specialità. L'atleta transalpino ha preceduto nella finalissima il russo Nikolay Olyunin, che ha conquistato il suo primo podio in carriera, e  l'americano Jonathan Chhever.
In quarta posizione l'altro russo Andrey Boldykov, che ha a sua volta preceduto il polacco Mateusz Ligocki, quinto, e l'australiano Alex Pullin, che nelle qualificazioni del giorno precedente aveva ottenuto il miglior tempo ma che ha concluso la finale solamente all'ultimo posto. Giornata negativa, invece, per tutta la squadra azzurra al via della prova. I migliori italiani in classifica alla fine sono stati Fabio Cordi e Osmar Visintin: entrambi i nostri portacolori sonostati eliminati nei quarti di finale chiudendo poi rispettivamente al 14esimo e al 18esimo posto. Delusione invece in particolare per Emanuel Perathoner, che, dopo aver concluso le qualificazioni con un ottimo sesto posto, nella prova odierna è uscito presto di scena venendo eliminato agli ottavi e concludendo poi solamente 34esimo. Seguono nella graduatoria gli ultimi azzurri, Luca Matteotti trentottesimo e Alberto Schiavon quarantesimo.


In campo femminile vittoria per la canadese Maelle Ricker, che sulle nevi di casa ha preceduto nella finale le francesi Nelly Moenne Loccoz (seconda) e Deborah Anthonioz (terza). L' altra canadese Dominique Maltais, nuova leader della classifica di specialità dopo il recente infortunio dell'americana Lindsey Jacobellis, argento olimpico di Torino, 4 volte campionessa del mondo e dominatrice di inizio stagione,  è stata eliminata in semifinale e si è dovuta accontentare del settimo posto finale che le porta comunque punti utili in classifica. Nessun italiana al via della prova dopo che la convalescente Raffaella Brutto, fermata per precauzione medica dopo la caduta di Blue Mountain, è tornata in patria. La rappresentante del Bel Paese dovrebbe tornare in gara nella prossima tappa di Coppa del Mondo.

 Oggi, sempre sulle nevi di Stoneham, è previsto un gigante parallelo nel quale Roland Fischnaller difende il pettorale di leader. Insieme all'altoatesino saranno presenti Aaron March, Meinhard Erlacher, Christof Mick, Andrea Christine Tribus, Nadya Ochner, Corinna Boccacini e Natalie Egger. Seguiranno poi le gara di Half Pipe (giovedi) Big Air (sabato) e Slopestyle (domenica), anche se non ci saranno italiani impegnati.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento