martedì 28 febbraio 2012

Tennis: Flavio Cipolla suona la carica dei tennisti azzurri

                                      

Giornata incredibile e super positiva per i colori azzurri nei vari tornei Atp e Wta, che si stanno giocando per il mondo. Tutti gli italiani impegnati in gara hanno vinto i loro incontri e superato il turno. Su tutti i successi spicca quello di Flavio Cipolla, capace di eliminare il croato Ivan Ljubicic con un perentorio 6-2 7-5. Tantissimi applausi al romano che conferma il suo ottimo stato di forma e i progressi fatti, soprattutto sul veloce, dal 29enne italiano. Ora l'azzurro affronterà al prossimo turno il serbo Janko Tipasarevic, testa di serie n°7.
Sempre in campo maschile da segnalare il successo di Potito Starace nel derby con Alessandro Giannessi ad Acapulco. Il campano si è imposto per 6-2 7-5 e al secondo turno si troverà di fronte il vincente della sfida tra Giles Simon e Carlos Berlocq. Complimenti comunque al giovane spezzino che ha saputo superare le qualificazioni ed entrare nel tabellone principale.

Il tabellone femminile del torneo messicano è interamente dominato dalle nostre tenniste. Le prime tre teste di serie sono tutte italiane (Vinci, Pennetta ed Errani) e ci sono grandissimi possibilità di portare a casa il primo trofeo stagionale. In campo è scesa oggi l'altra azzurra presente nel main draw, si tratta di Alberta Brianti, n°8 del seeding, che reduce dalle fatiche di Memphis (dove ha raggiunto la semifinale) è riuscita a sconfiggere solo al terzo set la francese Alize Cornet con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. Sulla terra rossa messicana è scesa anche Roberta Vinci, che non ha avuto il minimo problema nello sconfiggere la spagnola Espinosa per 6-2 7-6, soffrendo solamente nel secondo set vinto al tiebreak per sette punti a cinque.

Domani sarà il turno di altri tre azzurri impegnato proprio ad Acapulco. Il compito più proibitivo è quello di Filippo Volandri, sfortunatissimo nel pescare al sorteggio lo spagnolo Fernando Verdasco, mentre sia per Flavia Pennetta che per Sara Errani il compito sembra più agevole, visto che affronteranno rispettivamente la Parra Santonja e la Falconi.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento