venerdì 6 gennaio 2012

Gregor Schlierenzauer entra nella storia: sua la Tournée dei 4 Trampolini


Gregor Schlierenzauer conquista la Tournée dei 4 Trampolini: questo il verdetto emerso dalla tormentata gara di Bischofshofen, che ha chiuso un'edizione che verrà ricordata per le intemperie metereologiche. Anche oggi, infatti, il vento e la fitta nevicata hanno condizionato la gara, tanto da indurre la giuria ad interrompere le competizioni dopo la prima serie. Anche nel caso di svolgimento regolare dei secondi 30 salti, comunque, non sarebbe cambiato il risultato finale della Tournée, data la controprestazione odierna di Kofler, che ha forse avvertito l'eccessiva pressione, dovuta alla possibilità di riaprire i giochi. Per la cronaca, la gara è stata vinta da Thomas Morgenstern, al primo successo in stagione, che riesce così a garantirsi la seconda posizione nella classifica della 4 Trampolini.


Per Schlierenzauer si tratta di un successo importante, dato che va a colmare uno dei pochi vuoti presenti nella bacheca dell'atleta di Innsbruck. A soli 22 anni (che tra l'altro compirà proprio domani), ora manca solo un oro olimpico individuale e, volendo proprio essere pignoli, un oro mondiale dal trampolino piccolo. Un palmarès davvero di tutto rispetto, considerando per l'appunto l'età e, di conseguenza, quanto potrà ancora aggiungere Gregor ai suoi successi. Anche in ottica Coppa del Mondo, la débacle di Kofler permette a Schlierenzauer di accorciare le distanze e di diventare forse il favorito, dato che ora inizia la stagione di volo, dove Gregor ha sicuramente qualcosa di più del connazionale.

Tornando alla gara odierna, a completare il podio dietro un Morgenstern dominante, il norvegese Anders Bardal e lo stesso Schlierenzauer. Gara che è stata comunque segnata dal meteo, che ha prima impedito di svolgere le qualificazioni e poi si è confermato altalenante ed irregolare per tutto il pomeriggio. Subito ai piedi del podio, il giovane ceco Roman Koudelka, vera rivelazione di questa Tournée (5° posto finale per lui), capace di confermare su 8 salti i segnali incoraggianti già lanciati ad inizio stagione. Per la Repubblica Ceca, da segnalare il grave infortunio occorso a Lukas Hlava, uscito dall'impianto in barella dopo una caduta che sembra aver compromesso un ginocchio del giovane atleta.

Ora settimana di riposo per il circuito di Coppa del Mondo: si riprenderà a saltare venerdì 13 a Bad Mittemdorf, sul trampolino di volo.

Mattia Uttini

Nessun commento:

Posta un commento