giovedì 5 gennaio 2012

Hockey sul Ghiaccio, Serie A1: vittorie per Bolzano e Val Pusteria



Nella 30esima giornata del campionato di Serie A1 di hockey sul ghiaccio non perdono terreno la capolista Val Pusteria ed il suo più diretto inseguitore in classifica, l’Hc Bolzano, che resta con 60 punti in seconda posizione ad una sola lunghezza di distanza dal primato.


Per i Lupi, il match in casa della Renon Sport Renault Trucks 0:6 (0:3, 0:3, 0:0) è stata una pura formalità, nel quale i capoclassifica hanno chiuso ogni discorso sulla partita già dopo primi 2 parziali , controllando poi agevolmente i rivali nel terzo. Il Renon dopo questa sconfitta resta invece a quota 37 punti nella graduatoria complessiva.

L' Hc Bolzano nella partita casalinga contro l' Hafro SG Cortina, dopo un primo tempo piuttosto equilibrato e terminato in vantaggio per 1-0, ha spaccato la gara con un micidiale parziale di 5-0 all'inizio del secondo. Gli ospiti si sono riportati sotto fino al 6-4 ma la squadra altoatesina ha spento le loro illusioni di rimonta nel terzo chiudendo sul 7:3 (1:0, 5:3, 1:0).

Cortina resta al quarto posto ma perde contatto con i diretti avversari delle Aquile Pontebba, che in casa consolidano la terza piazza superando seppur a fatica e con qualche brivido l'SSI Vipiteno Weihenstephan (sempre penultimo con 31 punti) per 2:1 (1:0, 1:1, 0:0), con gli ospiti che sprecano molto e non riescono ad ottenere il pareggio.

I Campioni d’Italia in carica dei Supermercati Migross Asiago, che ospitavano l' HC Valpellice Bodino Engineering, dopo aver chiuso il primo parziale in svantaggio riescono ad agguantare gli avversari nel secondo periodo ed a portare a casa l'incontro per 2:3 (1:0, 1:2, 0:1) con la realizzazione decisiva all'inizio del terzo tempo. Il Valpellice reagisce e riesce anche a costruire diverse occasioni da gol, ma Asiago tiene fino in fondo e sale cosi a due solae lunghezze dal Cortina . Gli ospiti restano invece in fondo alla classifica con 29 punti.

Infine bel successo casalingo del Val di Fassa Ferrarini sull' HC Alleghe Tegola Canadese per 6:2 (0:1, 2:0, 4:1) con i trentini che riconquistano cosi il settimo posto in classifica scavalacando nuovamente il Renon. L'Alleghe, invece, resta a quota 44 punti. L'incontro si è deciso nel terzo parziale con il break decisivo conquistato dai padroni di casa con ben 4 marcature.


Classifica di Serie A dopo 30 giornate :
1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 61 punti
2. HC Bolzano 60
3. Aquile Pontebba 53
4. Hafro Sg Cortina 49
5. Supermercati Migross Asiago 47
6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 44
7. Val di Fassa Ferrarini 39
8. Renon Sport Renault Trucks 37
9. SSI Vipiteno Weihenstephan 31
10. HC Valpellice Bodino Engineering 29

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento