Dario Cologna dà spettacolo e ipoteca il suo terzo Tour de Ski. L'elvetico, nella 35 km gundersen a skating con arrivo a Dobbiaco, ha sconfitto nettamente il suo storico rivale Peter Northug.
Il norvegese, dopo aver recuperato i 14 secondi che lo separavano in partenza, non ha saputo resistere al ritmo impresso dallo svizzero, accumulando in poco tempo più di un minuto di distacco.
Cologna ha poi vinto in scioltezza, perdendo solo una decina di secondi dal rivale raggiunto nel corso della gara, prima da Alexander Legkov, poi da un terzetto composto da Devon Kershaw, Marcus Hellner e Maurice Manificat. Lo scandinavo in volata è riuscito a spuntarla sul russo, conservando così la seconda posizione nella generale. Tuttavia per terminare in seconda piazza, dovrà guadagnare più secondi possibili nella 30 km mass start a tecnica classica (ricca di abbuoni) e cercare di difendersi sulla tremenda scalata del Cermis, tappa favorevole a Legkov, Hellner e Manificat.
Hanno guadagnato qualche posizione in classifica generale gli italiani, con Giorgio Di Centa 14esimo, Fabio Pasini 19esimo, Thomas Moriggl 21esimo e Roland Clara 22esimo. Giorgio Di Centa, come al solito, ha lottato come un leone ed ora ha buone possibilità di concludere nei primi 10 della classifica generale.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento