Si avvicinano sempre di più i Campionati Europei di pallanuoto, in programma dal 16 al 29 gennaio in Olanda e con questi diventa sempre più importante la preparazione delle Nazionali azzurre che vi prenderanno parte.
Il Settebello, infatti, è sicuramente una delle squadre da battere, forte dell’oro mondiale conquistato lo scorso agosto a Shanghai, ma si presenterà alla rassegna continentale senza il suo capitano, autore di numerose parate decisive in Cina, vale a dire Stefano Tempesti. Il numero 1 è ancora infortunato e al suo posto è stato convocato per la prima volta l’italo-croato Goran Volarevic, estremo difensore del Savona.
Il c.t. Alessandro Campagna ha diramato negli scorsi giorni la lista dei definitivi “tredici” in vista di Eindhoven: Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo, Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi e Goran Volarevic (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Federico Lapenna, Giacomo Pastorino (Ferla Recco).
Da ieri fino a sabato 14 i ragazzi sono impegnati nel collegiale a Ostia, successivamente ci sarà la partenza per il torneo. L’esordio è fissato per lunedì 16 gennaio alle ore 21.15 contro l’Ungheria, in un girone che vedrà gli azzurri sfidare anche Macedonia, Grecia, Turchia ed Olanda (gruppo A).
Discorso simile per il Setterosa, desideroso di migliorare la quarta posizione del Mondiale, anch’esso tuttora concentratissimo nel Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia. Il 16 gennaio le ragazze voleranno verso gli Europei, con la prima partita in programma il 18 alle 20.30 contro la Grecia. Il Commissario Tecnico Fabio Conti ha convocato 14 atlete e solo in sede di riunione tecnica in Olanda sceglierà le tredici definitive, per affrontare al meglio gli impegni contro le elleniche, la Spagna e la Germania.
Di seguito l’elenco: Martina Savioli (Beauty Star Plebiscito Padova), Allegra Lapi (Menarini Fiorentina), Rosaria Aiello e Tania Di Mario (Venosan Catania), Simona Abbate, Roberta Bianconi, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti, Elena Gigli, Elisa Queirolo e Giulia Rambaldi Guidasci (GMG Pro Recco), Elisa Casanova, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia).
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento