La debacle azzurra della giornata di ieri continua anche oggi con l'eliminazione degli ultimi due superstiti: Fabio Fognini e Potito Starace sono stati entrambi eliminati nei rispettivi tornei in preparazione all'imminente Australian Open.
Nel Atp di Sidney il tennista ligure è stato sconfitto dal francese Richard Gasquet. Il transalpino ha chiuso il match in due rapidi set con il punteggio di 6-2 6-1. C'è stata battaglia solo nei primi game, con l'azzurro che ha avuto alcune chance di fare il break all'avversario. Persa l'occasione il 24enne di Sanremo si è sciolto come "neve al sole" e non ha più saputo reagire allo strapotere dell'avversario. Disastrosa la percentuale di prime palle servita da Fognini, appena il 60%, a dispetto di quelle del francese, che ha ottenuto il 50% dei punti sulla prima dell'italiano e il 58% sulla seconda.
Nel torneo di Auckland esce anche l'altro azzurro. Potito Starace si è arreso al colombiano Alejandro Falla in due set per 7-6 6-3. Grande lotta nel primo set, chiuso solo al tiebreak, giocato malissimo dal nostro tennista e perso per sette punti a tre. Nel secondo risulterà decisivo il break del sudamericano nel settimo game, che ha permesso a Falla di involarsi facilmente verso la chiusura del match.
Fra cinque giorni cominciano gli Australian Open e l'Italia si presenta al primo Slam della stagione con molte incognite e poche certezze. Le uniche garanzie arrivano dal settore femminile, con Francesca Schiavone e Flavia Pennetta chiamate ad ottenere un buon risultato. Nei ragazzi c'è poca fiducia: il solo Andreas Seppi ha saputo ottenere risultati di buon valore, come i quarti di finale di Doha, mentre per gli altri le speranze sono ridotte ad un lumicino e alla dea bendata per un sorteggio favorevole.
Andrea Ziglio
Andrea Ziglio
Nessun commento:
Posta un commento