mercoledì 21 marzo 2012

Ciclismo su pista: test per gli azzurri a Montichiari in vista dei Mondiali



Archiviata la Milano-Sanremo ed a meno di dieci giorni dal via della prima “classica del nord”, il Giro delle Fiandre, la stagione del ciclismo su strada è già caldissima e promette scintille. Parallelamente, però, sta per esplodere anche quella della pista, con i Mondiali di Melbourne in programma dal 4 all’8 aprile e gli azzurri sono già concentratissimi verso l’obiettivo.


Infatti, da ieri fino al 24 marzo, gli atleti sono impegnati a Montichiari (in provincia di Brescia), per un collegiale di allenamento proprio in vista della rassegna iridata ed al termine di questi giorni verrà diramata la lista definitiva dei convocati.
Presenti nella provincia lombarda tutte le punte di diamante delle nostra Nazionale, sia maschile che femminile, ovvero Elia Viviani (grande favorito per una medaglia nell’omnium), Omar Bertazzo, Angelo Ciccone, Francesco Ceci, Giorgia Bronzini ed Elena Cecchini, affiancati da pistard della categoria juniores ed Under23. Per loro, si tratta di importanti test voluti fortemente dalla Federazione, che sembra puntare decisa sul futuro di questo sport in Italia

Di seguito le parole del CT maschile, Marco Villa: “Per Viviani e gli altri probabili convocati si tratta di un  lavoro di rifinitura per fare gruppo e sistemare gli ultimi dettagli in vista dei mondiali. Per quanto riguarda i giovani effettuiamo periodicamente questi test in pista, compatibilmente agli impegni degli atleti con i rispettivi club e ai loro impegni scolastici. Sono test finalizzati alla valutazione degli atleti che rappresentano la nuova generazione della pista italiana. L’obiettivo è di riuscire a coinvolgere un po’ alla volta il maggiore numero possibile di atleti". 

Alla pari del suo collega della squadra maschile, anche il CT delle ragazze Edoardo Salvoldi si sofferma sull’argomento giovani: Questa sessione di allenamento serve soprattutto per permettere alle atlete e ai tecnici di capire a che punto sono fisicamente, rifinire la preparazione e mettere a punto gli ultimi  dettagli tecnici in vista della trasferta australiana. Accanto a questa attività, con le atlete junior e under23 portiamo avanti, in sinergia con le nuove disposizione federali a favore dello sviluppo del ciclismo giovanile, il lavoro importante dedicato alla ricerca dei giovani talenti, per gettare le basi del futuro della pista azzurra".

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento