giovedì 22 marzo 2012

Ranking internazionali di scherma: Italia sempre al top



Dopo le diverse gare dello scorso fine settimana ed in attesa delle prova di fioretto femminile e di spada femminile che si svolgeranno nei prossimi giorni rispettivamente a Budapest ed a Saint-Maur, la Federazione Internazionale di scherma ha diramato le nuove classifiche mondiali e l’Italia si conferma sempre al top in molte delle graduatorie individuali ed a squadre.
Nella spada e nel fioretto maschile, Paolo Pizzo e Andrea Cassarà si sono confermati in vetta al ranking internazionale. Con il terzo posto in terra transalpina, invece, Andrea Baldini è salito dalla terza alla seconda posizione sempre nel fioretto maschile, mentre l’olimpionico Matteo Tagliariol e Alfredo Rota, con l’eliminazione nel tabellone dei 16 il primo e in quello dei 64 il secondo, non sono riusciti ad aggiudicarsi quei punti utili ad entrare nei primi dodici posti che gli avrebbero garantito il posto a Londra e si piazzano cosi in rispettivamente in 16esima posizione e in 19esima nel ranking. Paolo Pizzo, in virtù della sua posizione, resta cosi l’unico spadista del Bel Paese ad esserersi qualificato per la prova olimpica al maschile. Nel fioretto, inoltre, altri due azzurri si confermati nelle prime dieci posizioni della graduatoria generale: Giorgio Avola, sempre quarto, e Valerio Aspromonte, che ha recuperato tre posizioni salendo dal decimo al settimo posto. Il giovane Alessio Foconi è 22esimo.

Nella sciabola maschile il primo italiano è Aldo Montano, che nonostante l'eliminazione nel tabellone dei 16 è passato dal quarto al terzo posto. Seguono Gigi Tarantino (ottavo) e Diego Occhiuzzi (quindicesimo). In campo femminile, invece, nella sciabola Irene Vecchi e Gioia Mazzocchi , 11esima e 12esima, avevano già raggiunto in precedenza matematicamente il pass a Cinque Cerchi.

Per quanto riguarda le prove a squadre, l’Italia è già certa della qualificazione nel fioretto maschile, dove occupa la vetta della classifica, e nella sciabola maschile dove è in terza posizione alle spalle solamente di Russia e Germania. Nella spada i nostri alfieri sono al quinto posto, ma a Londra non sarà prevista il torneo della spada per i team. Invariate le classifiche generali delle altre armi, delle quali spiccano in particolare le graduatorie del fioretto femminile individuale, con 4 azzurre nei primi 6 posti , Di Francisca, Vezzali, Salvatori ed Errigo rispettivamente in prima, terza, quinta e sesta posizione, ed a squadre, con l’Italia al primo posto. Nella spada femminile Bianca del Carretto è rimasta in seconda posizione.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento