lunedì 19 marzo 2012

Il punto sulla Serie A1 di basket: vincono le "big three", cade sassari, prosegue la favola Reyer

Perkins a colloquio con coach Trinchieri (© KG Production)
Nessuna sorpresa dopo il 25.mo turno del massimo campionato italiano di basket.
Siena, impegnata giovedì, archivia la pratica Cremona gestendo al meglio le energie in vista dell'
impegno europeo.


Cantù mantiene il piccolo margine sulle inseguitrici, battendo a domicilio la Acea Roma.

Al PalaPianella la rimonta dei romani, guidati da Dedovic, è respinta da un determinante Shermadini, che conclude con 18 punti, 7 rimbalzi (5 offensivi) ed un indicativo + 17 di plus/minus.

Da evidenziare anche la prova di Doron Perkins, aggiunta di febbraio al roster canturino, che sfiora la tripla doppia, chiudendo con 13 punti, 9 rimbalzi e 7 assist.

Grazie a questo successo Cantù stacca la sorpresa Sassari, che perde 83-78 a Teramo, interrompendo la striscia di sette vittorie consecutive.

I sardi avranno l'occasione per rifarsi il prossimo weekend, quando affronteranno una rivale diretta come la Canadian Solar Bologna, arrugginita dalle due settimane di stop forzato.

Successo fondamentale quello della Banca Tercas Teramo in ottica salvezza, decisivi i canestri nel finale di Brandon Brown e Bruno Cerella.

L'affollatissima lotta al terzo posto vede il successo dell' EA7 Emporio Armani Milano, che piega 95-89 una Caserta guidata da Collins (28 pt., 5 ass. e 6-11 al tiro pesante) e Smith (22 pt. e 12 rim.).

La terza piazza viene mantenuta anche dalla Umana Reyer Venezia.

La truppa guidata da Andrea Mazzon rende onore all'immenso ex presente alla partita, Dražen “Praja” Dalipagić (neo consulente per l'estero della Reyer), con la solita prestazione leonina offerta fra le mura amiche: a farne le spese è la Cimberio Varese, che fallisce così l'aggancio ed il sorpasso in classifica.

Tiene il passo la Scavolini Siviglia Pesaro, che espugna Avellino 83-89: potagonista assoluto del match James White, in doppia cifra per punti fatti anche Jumanine Jones, Richard Hickman, Marco Cusin e Daniele Cavaliero. Si ferma, invece, a quota nove un Daniel Hackett che si limita all'ordinaria amministrazione.


Terzo ko consecutivo per la Sidigas che, ormai praticamente salva, è a corto di motivazioni.

Nelle zone calde della classifica, importante successo della Benetton Treviso in trasferta contro Biella.

I biancoverdi, guidati dal cavallo di ritorno Marcus Goree (5-6 da 3), grazie a questo scalpo navigano in acque meno movimentate, a pari punti  con Roma, Caserta e Montegranaro.

Fabi Shoes Montegranaro che caccia i fantasmi battendo sul terreno amico la Novipiù Casale Monferrato, con il punteggio di 94 a 83.

Travolgente Fabio Di Bella, ritornato per una sera ai fasti che furono: 26 punti, 4 triple, 6 rimbalzi, 4 assist per il complessivo 31 di valutazione per l'ex play casertano, che con questa prestazione respinge la classica gara dell'ex di Ricky Minard (24 pt. Con 4-4 al tiro pesante).

La Novipiù Casale sprofonda così sempre più in basso in classifica, i punti di distacco dalla zona salvezza sono adesso quattro.

Andrea Skarabot

Nessun commento:

Posta un commento