lunedì 26 marzo 2012

Hockey ghiaccio, A1: Bolzano vicino alla finale, Val Pusteria in vantaggio su Alleghe



La terza gara delle semifinali scudetto del campionato italiano di hockey su ghiaccio sorride ad entrambe le formazioni di casa. Il Val Pusteria ha superato per 6 a 4 l’Alleghe, tornando a condurre la serie per 2-1, mentre il Bolzano annichilisce il Cortina con un più che eloquente 8 a 0, guadagnandosi cosi già il match point per gara 4 per l’accesso alla finale.


In una delicatissima gara-3 alla Leitner-Solar-Arena di Brunico tra Val Pusteria ed Alleghe, da segnalare tra le fila dei Lupi due cambi rispetto al match precedente: Kevin Desfossès che prende il posto di Mikko Stroemberg in porta e Frederik Persson in difesa al posto di Matt Kelly. Due importanti recuperi anche tra gli ospiti: Adam Henrich, al rientro dalla squalifica, e Card. I padroni di casa partono alla grande con la giusta aggressività e soprattutto con la concretezza che era mancata in gara-2, ottenendo cosi il break che si rivelerà poi decisivo. Dopo soli 5'18'' di gioco i lupi sono già avanti per 3 a 0 grazie alle reti reti di un formidabile Joe Jensen, che ha messo davvero in grande difficoltà la retroguardia dell’Alleghe, di Cullen su assist di Jensen e infine di Nate Di Casmirro, che devia in porta un tiro di Armin Helfer. Gli ospiti impiegano invece diverso tempo per reagire e farsi vedere ma non riescono a sfruttare nel finale di frazione il doppio power play agordino. Al contrario nel secondo periodo subito in aperura riescono ad accorciare le distanze con Vincent Rocc,o ma i gialloneri rispondono ed allungano immediatamente fino al 5-1 con Giulio Scandella, che in contropiede non lascia scampo a Dennis, e con la seconda rete di giornata sul finire di tempo di Joe Cullen. Nel terzo periodo i biancorossi sfruttano subito un power play, per segnare con Hogeboom il 5 a 2 in apertura e poi riaprono anche l’incontro riaprire la partita, sfruttando al meglio le superiorità numeriche e andando a segno con Schutte e Rocco. Alleghe sul 5-4 si butta cosi all’attacco alla ricerca del pareggio ma il migliore della serata, Joe Jensen, segna a 18 secondi dalla fine la sua terza rete della serata che vale il 6-4 e che chiude definitivamente l’incontro a favore del Val Pusteria che si porta cosi di nuovo avanti nella serie.



Nell’altro match in programma, Bolzano cercava davanti al proprio pubblico la terza vittoria contro Cortina, che le avrebbe consentito di conquistare il match point per la finale. I padroni di casa tornano a schierare Walcher, assente per lutto giovedì scorso, e sono sempre senza Meyers ed Edwardson, mentre negli scoiattoli confermato il turnover per Öberg e l’assenza di Luca Zanatta. In avvio l'incontro è molto vivo ed equilibrato, con entrambe le squadre che giocano in velocità e riescono a creare tante chances. Il primo periodo si chiude con Bolzano che in superiorità numerica riesce al 5'13'' a trovare il gol del vantaggio: spettacolare rete di Jordan Knackstedt, che ripete la magia di gara-2 con un gioco di stecca sullo stretto a beffare il portiere avversario Levasseur. La gara degli ospiti finisce in pratica qui. I Foxes infatti dilagano: prima raddoppiano con Marco Insam che è più lesto di tutti a ribattere in rete la respinta concesso da Levasseur su tiro McCutcheon, poi lo stesso Insam ancora su assist di McCutcheon trova la terza rete. E infine proprio con quest’ultimo addirittura in inferiorità numerica e in contropiede segnano il quarto gol. Nel terzo tempo Cortina non c’è più ed è un tiro al bersaglio.di Bolzano che troverà altre 4 reti con McGregor Sharp, con Knackstedt, con Enrico Dorigatti e infine con Christian Walcher che firma l’8-0 a finale. Gli altoatesini si portano così a un passo dalla finale che potrebbe arrivare già nella prossima nuova trasferta all’Olimpico di Cortina.


Serie A Škoda – Sabato 24 marzo – Gara-3 delle semifinali
(1) Lupi Fiat Professional Val Pusteria – (5) HC Alleghe Tegola Canadese 6:4 (3:0, 2:1, 1:3)
Serie 2 a 1 per il Val Pusteria

(2) HC Bolzano – (3) Hafro SG Cortina 8:0 (1:0, 3:0, 4:0)
Serie 3 a 0 per il Bolzano

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento