sabato 31 marzo 2012

In Francia brilla la stella di Carolina Kostner

Attendevamo da tanto tempo questo momento e finalmente è arrivato. Carolina Kostner ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati del mondo di pattinaggio artistico.
A Nizza, l'altoatesina è riuscita a reggere la pressione, disputando la miglior prova della sua carriera. Dopo aver terminato il programma corto in terza posizione, l'azzurra nel libero è stata semplicemente strepitosa, non commettendo errori nei salti e mettendo in mostra tutta l'eleganza che la contraddistingue. I giudici alla fine l'hanno premiata con 128,94 punti (184,94 il punteggio totale).
In seconda e terza piazza si sono classificate la russa Leonova, in testa dopo il corto e la giapponese Akiko Suzuki, scesa sul ghiaccio dopo la Kostner e brava ad agguantare il bronzo.
"Era il mio tempo, è giusto così. Non è stato facile, sembrava la stessa atmosfera che c'era alle Olimpiadi di Torino, ma lì, gareggiando in casa, ho subito la pressione, qui, invece, non è stato così. Grazie a tutti". Queste le parole a caldo di Carolina che sale per la quarta volta sul podio in una rassegna iridata, dopo le medaglie di bronzo nel 2005 e nel 2011 e l'argento nel 2008 . Questo fa capire anche la longevità agonistica della nostra campionessa che, nonostante dei periodi di appannamento, si trova ai vertici internazionali da ormai un decennio. 
Si chiude così alla grande una stagione che aveva visto trionfare la rappresentante delle Fiamme Azzurre anche nella finale del Gran Prix e conquistare il suo quarto titolo europeo. 
A completare la festa italiana ci ha pensato Valentina Marchei, ottava, anche lei fantastica oggi e al miglior risultato in un Campionato del mondo. 

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento