mercoledì 21 marzo 2012

CICLISMO: Viviani vince alla "Coppi e Bartali", Benedetti nuovo leader

Dopo la vittoria del giovane Andrea Palini nella tappa di ieri, oggi alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali si sono svolte due semitappe: la prima in linea, la seconda una cronosquadre.

In mattinata si è svolta la corsa in linea, 99,5km intorno al comune di Gatteo, sede di partenza di arrivo. Nonostante i chilometri fossero pochi lo spettacolo non è mancato: sul Passo delle Siepi Elia Viviani e la Liquigas hanno cercato di fare fuori colui che rappresentava, in volata, il pericolo maggiore, cioè Andrea Guardini. Il gruppo, sotto l'impulso dei verde-azzurri, si rompe, con Guardini che rimane nella seconda parte del plotone. La Farnese tenta il recupero, ma non riescono a riportare sotto il loro uomo di punta. Allo sprint Viviani ha regolato tutti coloro che erano riusciti a resistere sulla salita. In seconda posizione ha chiuso Maxi Richeze, seguito da Enrico Battaglin e dal leader della generale Andrea Palini del Team Idea.

La seconda semitappa è stata vinta dalla Netapp che ha percorso i 14,9km in 16'28'' ad una media di 54,290km/h. Alle spalle del team di affiliazione tedesca sono arrivate l'Endura Racing, a 8'', l'Androni Giocattoli, a 15'', l'Acqua e Sapone, a 16'', e la Liquigas a 24. Non è riuscita a competere con queste squadre il Team Idea, che ha dovuto cedere la maglia di leader che era sulle spalle di Palini. Il nuovo leader della generale, della Netapp, è ora Cesare Benedetti, che domani dovrà difendersi in una tappa non facile che potrebbe favorire qualche attacco alla leadership del trentino. 

Nel contempo, in Belgio, si apriva ufficialmente la Campagna del Nord con la Dwars Door Vlaanderen, che ha visto il successo dell'olandese Niki Terpstra, che ha regolato gli avversari con un attacco "alla Cancellara" iniziato a 32km dal traguardo sul muro di Pateberg. Nulla ha potuto anche un buon Filippo Pozzato, sesto al termine, che ha evidenziato una condizione adeguata per ben figurare nelle corse belghe delle prossime settimane.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento