martedì 20 marzo 2012

'Europa Tricolore': che spettacolo Di Matteo! Primo gol russo per Mimmo Criscito



Bentrovati cari lettori ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle performances degli italiani impegnati nei principali campionati esteri di calcio. Continua a stupire Roberto Di Matteo, che, da quando occupa il ruolo di “head-coach” del Chelsea, non sa fare altro che vincere, mentre da Grecia e Russia arrivano notizie di importanti gol a forti tinte tricolori.

Partiamo dalla Francia, dove il Psg di Carlo Ancelotti pareggia 2-2 al 90’ sul campo del Caen, ma allunga a +2 in classifica approfittando dello stop del Montpellier a Nancy. Ottima prova ancora una volta di Salvatore Sirigu, che specialmente nel primo tempo salva i suoi da una possibile goleada, mentre in mezzo al campo va registrato un leggero calo di forma per Thiago Motta, più volte sovrastato fisicamente ed atleticamente dai centrocampisti di casa. Altro pari in Ligue2 per il Monaco del tecnico Marco Simone, che continua a rincorrere una salvezza complicata, ma ampiamente alla portata del team biancorosso. 

Passando Oltremanica, come già detto sorride sempre di più Roberto Di Matteo, alla quarta vittoria in quattro uscite da tecnico dei Blues. La vittima, dopo Birmingham, Stoke e Napoli, questa volta è il Leicester City, formazione di Championship, estromesso dai quarti della FA Cup grazie ad un facile 5-2 a Stamford Bridge. Pomeriggio da ricordare, quello di domenica, anche per il ritorno al gol di Fernando Torres, autore di una doppietta e di un assist, nonché di una prestazione (quasi) ai livelli del Niño che fino ad un paio di anni fa deliziava l’Europa intera a suon di reti.  Vince in Premier il Newcastle, che ora è sesto (dunque in zona Europa League) con cinque punti di vantaggio sul Liverpool settimo (però con una partita in più), ma nell’1-0 al Norwich a Saint James’ Park non brilla Davide Santon, che sta attraversando un periodo di leggero calo fisico. Delusione per Paolo Di Canio, tecnico dello Swindon Town, che perde a Crewe per 2-0 immeritatamente e vede accorciarsi il distacco dalla seconda, ora a sole quattro lunghezze di ritardo. 

In Grecia, entrambi gli azzurri vanno in rete. Bruno Cirillo, centrale difensivo del Paok, a pochi minuti dal termine sigla infatti il suo quarto centro ellenico che vale il definitivo 1-1 sul campo del Panaitolikos, mentre Stefano Napoleoni, punta del Levadiakos, porta in vantaggio i suoi contro l’Atromitos, ma alla fine il punteggio è di 2-2. Gol ed emozioni anche in Russia, con lo Zenit di Luciano Spalletti sempre più primo e vittorioso per 5-1 contro la Dinamo Mosca: la rete che apre l’incontro porta la firma di Domenico Criscito, terzino sinistro della nazionale di Prandelli. Cade invece il Rubin Kazan di Salvatore Bocchetti (ammonito), 1-0 sul campo del Kuban. 

Per concludere, domenica di festa per il Kilmarnock dell’infortunato Manuel Pascali (il quale, però, alza la coppa al cielo in qualità di capitano), che trionfa per 1-0 contro il Celtic e si aggiudica la finale di Scottish League Cup.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento