domenica 17 giugno 2012

Assoluti di pesistica: tutti i risultati; prova positiva per Mirco Scarantino

Si sono svolti, tra ieri e oggi i le finali dei campionati italiani di pesistica al PalaCarelli di Caltanisetta. Andiamo a vedere come si sono comportati gli atleti nelle varie categorie.

C'era interesse per vedere quale risultato avrebbe ottenuto Mirco Scarantino, recentemente qualificatosi alle Olimpiadi nella categoria 56kg. L'atleta delle Fiamme Oro ha dominato la gara, abbattendo 4 primati italiani e vincendo con un margine di 35kg su Davide Cordenons. Terzo posto per Rocco Auteri.



Nella categoria 62kg ha vinto, con un totale di 265kg, Calogero Guarnaccia, che ha preceduto Massimiliano Rubino e Simone Bigazzi. Col limite di peso a 69km si è imposto Pierluigi Mannella, capace di sollevare, tra strappo e slancio, 276kg contro i 257 di Vito Dellino, secondo classificato. Ha concluso il podio Arduen Hohxa. Per l'atleta della Nautilus Sport si è trattato del primo titolo nazionale arrivato grazie ai primati personali in tutte e tre le misure(125, 151, 257)

Arriviamo alla categoria 77kg, dove Giorgio De Luca si è aggiudicato l'ottavo titolo nazionale della carriera precedendo per 8kg Antonio Pizzolato, fermatosi a 286kg. Terzo gradino del podio per Enrico Cangemini. Col limite di peso fissato a 85kg si è imposto Clemente Mannella, fratello di Pierluigi e anch'egli al primo titolo della carriera. Seconda e terza posizione rispettivamente per Filippo Soma e Claudio Portanome.

Nella categoria 94kg ottima prova per Marco Di Marzio, che con 325kg totali, ha conquistato l'undicesimo titolo nazionale. Questa prova gli sarebbe valsa la seconda piazza anche nella categoria superiore. Rimaendo a 94kg troviamo secondo Giuseppe Manfredi, distanziato di soli 2kg dopo lo strappo, secondo e Antonio Belloi terzo.

Luigi Grando si è imposto nei 105kg con un'ottima prova nello slancio davanti a Pietro Giovanni noto e Mariano Boiof, staccato di quasi 30kg dal secondo gradino del podio. Nella categoria +105 Manlio Di Salvo ha conquistato l'oro con un totale di 310kg. Argento per Alessandro Castelli e bronzo per Davide Prato Ameno, nettamente staccati dalla prima piazza.

Quest'oggi si sono disputate le gare femminili. Giovanna D'Alessandro si è imposta nella categoria 48kg nonostante Eva Giganti le abbia dato del filo da torcere, risultando la migliore nello strappo. Terzo gradino del podio per Maria Teresa Ricci. Tra le atlete che pesavano meno di 53kg Genny Pagliaro si è aggiudicata il decimo titolo nazionale in carriera precedendo per oltre 20kg Natalia Farina e Federica Benvenuto.

Nella 58kg Giorgia Russo si è imposta su Martina Pascutto e Debora Bosato, rispettivamente seconda e terza. La vincitrice ha anche confezionato il nuovo titolo nazionale juniores dello slancio. Nella categoria fino a 63kg due atlete hanno concluso la prova con gli stessi chili sollevati: Sara Alemanno e Veronica Liuzzi. L'oro è andato alla prima in quanto il peso corporeo era minore rispetto a quello dell'avversaria. Terzo gradino del podio per Luisa Miserendino.

Nella categoria 69kg Maria Grazia Alemanno ha colto la quinta affermazione della carriera in un campionato nazionale, riuscendo ad avere la meglio su Chiara Santarossa e Grazia Piras. Nella 75kg Carlotta Brunelli, grazie al record nazionale juniores, ha conquistato la prima posizione davanti a Giada Dijust e Valeria Virgata. Nella categoria over 75 Roberta Buttiglieri ha conquistato, senza troppi patemi, il primo titolo italiano della carriera. L'hanno accompagnata sul podio, in seconda e terza posizione, Ilaria Viglietti e Monica Saletta.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento