sabato 16 giugno 2012

Euro 2012: Francia e Inghilterra ok, spettacolo a Kyev



Andiamo ad analizzare cosa è successo nella seconda giornata del gruppo D, che vede in testa Francia ed Inghilterra, con la Svezia già eliminata e l’Ucraina che, invece, si giocherà tutto martedì prossimo.
 

Partiamo dalla Francia, che, dopo un'interruzione di oltre quaranta minuti causa temporale, si è imposta per 2-0 contro l'Ucraina. In un incontro difficile, anche a causa del campo pesante, i galletti sono riusciti a trovare la via del gol solo al 53' grazie a Menez, abile a sfruttare una bella sponda di Benzema dopo un'azione personale di Ribery sulla fascia. Tre minuti più tardi, poi, il gioiello del Newcastle Cabaye ha firmato il definitivo 2-0, imbeccato perfettamente, ancora una volta, dalla punta del Real Madrid. Lo stesso Cabaye, pochi minuti dopo, ha anche colpito un palo, e poi c'è stato tempo anche per l'incrocio di Nasri nel finale su calcio di punizione. Gli uomini di Blanc salgono così a quota quattro punti, mentre Shevchenko e compagni, ai quali oggi non è riuscito il miracolo, si giocheranno la qualificazione nell'ultimo match contro l'Inghilterra.

Inghilterra che, invece, è andata vicinissima al capitombolo, ma grazie alla maggiore qualità è riuscita ad avere la meglio sulla Svezia al termine di una partita davvero emozionante, forse una delle più divertenti finora. E dire che nel primo tempo la situazione sembrava bloccata: britannici senza gioco e scandinavi in difesa, con il solo guizzo di Andy Carroll che di testa ha girato in porta un cross pennellato di Steven Gerrard dalla destra per il momentaneo 1-0. Nella ripresa, poi, il match si è improvvisamente acceso. Mellberg, ex difensore della Juventus, ha trovato in pochi minuti un micidiale uno-due (anche grazie alla complicità di Glen Johnson) per il vantaggio gialloblù, prima dell’ingresso di Theo Walcott al posto di Milner. L’ala dell’Arsenal, infatti, è stato il Re Mida della sfida: dopo tre minuti dal suo ingresso ha siglato il pareggio e poi, al termine di una cavalcata mostruosa sulla fascia, ha regalato a Welbeck il pallone del definitivo vantaggio, trasformato in rete con uno spettacolare colpo di tacco dalla giovane punta dello United. La nazionale dei Tre Leoni, dunque, si porta a quattro punti in classifica, e adesso può anche pareggiare con l’Ucraina per qualificarsi ai quarti di finale, soprattutto con un Wayne Rooney in più. Ibrahimovic (piuttosto abulico anche stasera) e compagni, invece, da oggi sono ufficiosamente in vacanza, in attesa dell’ultimo inutile incontro con la Francia. 


Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris

Nessun commento:

Posta un commento