martedì 19 giugno 2012

Euro 2012: le pagelle degli azzurri dopo Italia-Irlanda

                                       

Ecco qui di seguito le pagelle degli azzurri, dopo la gara che ha regalato all'Italia il passaggio del turno e la qualificazione ai quarti di finale.

BUFFON 6,5: Il portierone azzurro si è fatto trovare pronto nelle due occasioni più pericolose create dagli irlandesi. Inoltre ha dato grande sicurezza a tutto il reparto difensivo, controllando perfettamente tutte le palle alte e i cross degli indemoniati Duff e McGeady.
ABATE 6: Ci si aspettava qualcosa di più dal terzino del Milan soprattutto in fase offensiva. Poca propensione all'attacco e pochi inserimenti senza palla. Come Maggio nelle precedenti partite si limita al compitino.

BARZAGLI 7: Il nostro muro difensivo finalmente è tornato a disposizione. Una sicurezza in chiusura, negli anticipi e sulle palle inattive. Per la prima volta in questo Europeo non subiamo gol e merito è anche del centrale Campione del Mondo nel 2006.

CHIELLINI 6: Peccato per l'infortunio che lo costringerà a saltare molto probabilmente il resto della competizione. Troppo irruento e precipitoso in qualche occasione, ma ribatte colpo su colpo alle incursioni degli attaccanti del Trap.

BONUCCI 6,5: Bravissimo Leonardo, che entra nel momento di maggior spinta dell'Irlanda e gestisce alla grande la pressione avversaria. Con Barzagli forma una coppia di assoluto valore e che fa stare tranquillo il ct, nonostante l'infortunio di Chiellini.

BALZARETTI 6,5: La miglior ala dell'Italia fino a questo momento. Il Balza si candida ad un posto da titolare anche nelle prossima partita. Buono in fase di copertura, molto efficace nella metacampo offensiva: da alcune sue scorribande nascono le migliori azioni azzurre, su tutte quella avuta da Cassano nel secondo tempo.

PIRLO 6: Meno brillante rispetto alle ultime partite. Forse un po' di stanchezza annebbia la geniale mente del nostro poeta. Alcune volte si intestardisce nel provare il dribbling e finisce per perdere alcuni palloni a limite dell'area.

MARCHISIO 6: Una buona prima parte e poi un evidente calo nel finale, quando la stanchezza di tre match ravvicinati comincia a farsi sentire. Rimane comunque lucido e cerca di gestire al meglio i palloni che passano dalla sua parte.

DE ROSSI 7: Il migliore degli azzurri. Una diga in mezzo al campo. Recupera una serie infinita di palloni e si propone anche in attacco. L'uomo in più di questa nazionale. Daniele ha raggiunto definitivamente la maturità europea del grande giocatore.

MOTTA 5,5: La scommessa perdente di Cesare Prandelli. Troppo lento e macchinoso per fare il trequartista. Incide poco e appare troppe volte spaesato e fuori posizione. Rimane il grande dubbio se riproporlo un'altra volta, rischiando di bruciarlo definitivamente.

CASSANO 6,5: Fantantonio ha un'autonomia di 60/65 minuti e lo sapevamo fin dall'inizio, ma fino a quando resta in campo prova ad illuminare con qualche giocata delle sue. Il gol di testa impreziosisce una buonissima gara del barese.

DI NATALE 5,5: Una parziale delusione Totò. Entra poco nelle azioni e subisce la forza fisica dei difensori irlandesi. Non può fare il centravanti con questo modulo, perché la squadra ha bisogno di una punta che tenga su palla, ciò che non può fare il capitano dell'Udinese.

DIAMANTI 6,5: Che bella scoperta il fantasista del Bologna. Entra in campo con grande personalità e senza il minimo timore riverenziale. Prandelli ha trovato il suo trequartista.

BALOTELLI 7: Un voto forse troppo alto, ma di incoraggiamento  per SuperMario. Un gol strepitoso per cancellare le critiche dei giornalisti e i scandalosi fischi razzisti piovuti dallo stadio. Una rete per ripartire alla grande e per diventare il trascinatore degli azzurri.

PRANDELLI6 : Detto della scommessa persa con Motta, Cesare preferisce difendersi che cercare i tre gol che ci avrebbero qualificato senza il minimo problema. Non possiamo prescindere da un centravanti di peso in attacco e forse il nostro allenatore da questo match lo ha capito.

Andrea Ziglio

4 commenti:

  1. Sono d'accordo con i voti, anche se forse avrei messo un qualcosa in meno a Motta, davvero inutile nello schieramento di ieri sera. Pirlo e Marchisio mi sono apparsi molto stanchi e concordo con il giudizio sul calo del secondo tempo. Dalla prossima partita mi piacerebbe vedere Diamanti dall'inizio.
    Inoltre vado un attimo fuoritema e parlo dei commentatori della Rai. Davvero incredibile l'accanimento su Balotelli: ogni cosa che fa viene massacrato. Pensassero prima ad azzeccare un solo nome dei calciato che a punzecchiare continuamente Mario.
    Grazie e vi faccio i complimenti per il mervaviglioso lavoro che state facendo

    RispondiElimina
  2. d'accordissimo su tutto quello che dice gennaro. oltre ai voti anche il discorso su Balotelli merita un elogio peerchè penso che nessuno avrebbe espresso il concetto in modo così chiaro. Avrà anche atteggiamenti da stigmatizzare il ragazzo, ma tutti questi attacchi non lo aiutano.
    Prandelli non merita 6 per me ,a parte la vittoria e i cambi condivisibili, ha riproposto questo thiago motta ( voto 4 senza discussioni) in campo e addirittura trequartista.... non ha fatto un passaggio in avanti e lo spazio tra centrocampo e difesa era terra di nessuno che spaccava la manovra italiana. Avanti tutta adesso, forza azzurri

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Gennaro per i complimenti al nostro blog e lo invito a coninuare a seguirci. Sabato nasce Olimpiazzurra.com e e le sorprese non mancheranno.
    Sul discorso Balotelli concordo quasi in toto con quello che hanno scritto sia Gennaro che Rosario. Fin dai primi minuti Mario è stato bersagliato dai fischi ( anche con la Croazia è accaduta la stessa cosa) e i difensori irlandesi in tutti i modi hanno cercato di provocarlo. Rimane il fatto che troppe volte Supermario esce fuori dalle righe con alcuni comportamenti sbagliati, ma è anche vero che al ragazzo non se ne perdona una.
    Tornando al calcio giocato credo che dalla prossima giornata Prandelli sia ad un bivio: riproporre di nuovo il trequartista (Motta non lo può fare, scalpita Diamanti) o visto l'infortunio di Chiellini tornare al 3-5-2 con De Rossi spostato di nuovo dietro. Sinceramente vorrei il primo modulo,perchè oltre ad essere una coppia che da garanzie quella formata da Barzagli-Bonucci,il centrocampo azzurro non può fare a meno di un giocatore come il romanista. Davanti ovviamente Cassano-Balotelli e dovranno essere loro a trascinare l'Italia il più lontano possibile

    RispondiElimina
  4. io sono discorde su cassano e balotelli davanti....hanno segnato tutti e due quando rispettivamente il compagno era fuori dal campo quindi già questo è un primo segnale!!! con le grandi squadre inoltre non si può avere sul groppone un cambio obbligato come cassano: se si dovesse rivoluzionare la squadra negli altri reparti si il buon(?!?) cesare sarebbe bloccato da questo giocatore che nel secondo tempo diventa una palla al piede ( se non lo è già nel primo).
    Balotelli sbaglia ma è quasi giustificato da quante gliene tirano addosso

    RispondiElimina