giovedì 21 giugno 2012

Euro 2012: Ronaldo show, gol e altri due pali: Portogallo in semifinale


Continua a stupire il Portogallo di Paulo Bento, che sconfigge 1-0 la Repubblica Ceca e vola in semifinale, nella quale sfiderà la vincente fra Spagna e Francia.


I lusitani, guidati da uno splendido Cristiano Ronaldo, hanno però incontrato non poche difficoltà per riuscire ad avere la meglio su una nazionale, quella di Bílek, molto intraprendente e capace di mostrare un bel calcio. Alla fine, però, l'ha spuntata la classe, il talento e l'esperienza della stella del Real Madrid, a quota tre gol nella rassegna continentale e sempre più (unico vero) candidato verso il Pallone d'Oro, aiutato anche dall'assenza di impegni internazionali dei vari Messi e Drogba.

Il Portogallo perde Helder Postiga al 38' per infortunio e va vicino al vantaggio sul finale di prima frazione, con Ronaldo che fa tutto benissimo, ma vede la propria conlusione infrangersi sul palo. Nella ripresa, dopo appena 4' lo stesso CR7 sbatte ancora sul montante della porta difesa da Cech, ma al 79' il colpo di testa è fortunato: gol e partita sbloccata, con la Repubblica Ceca incapace di organizzare una reazione vera e propria. Finisce dunque così, con Rosicky e compagni a casa con onore ed il Portogallo che può continuare a sognare.

Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris

Nessun commento:

Posta un commento