domenica 17 giugno 2012

Tennis: la stagione sull'erba entra nel vivo, tutti gli appuntamenti degli azzurri

                                        


Seconda settimana di tornei sull'erba, che servono come preparazione all'imminente Wimbledon e anche all'Olimpiade di Londra 2012, che vedrà il torneo di tennis proprio nella splendida cornice dei Championships.

Da oggi le tenniste azzurre (c'è tutta la squadra di Fed Cup) saranno impegnate in Olanda nel torneo di S'Hertogenbosh, mentre i maschietti si divideranno tra i Paesi Bassi e l'Inghilterra, dove Andreas Seppi difenderà il titolo dell'anno scorso ad Eastbourne.

La prima a scendere in campo quest'oggi è stata Flavia Pennetta, che ha sconfitto al primo turno la bielorussa Olga Govortsova in tre set con il punteggio di 2-6 6-1 6-1. Un buon esordio sull'erba quello della brindisina, che ha sofferto nel primo set per poi trovare le giuste misure all'avversaria nei restanti due parziali. Al prossimo turno la testa di serie n°4 aspetta la vincente del match tra Kasia Pervak ed una tennista proveniente dalle qualificazioni.
Come detto in terra olandese ci  sono anche le "colleghe" della nostra Flavia. Sara Errani, fresca Top Ten, è la n°2 del seeding e sfiderà l'ucraina Kateryna Bondarenko. Un buon test per l'azzurra per vedere se ha recuperato pienamente dalle stanchezze fisiche e mentali dell'ultimo Roland Garros.
Roberta Vinci, reduce dagli ottavi di finale di Birmingham (sconfitta dall'inglese Watson), giocherà contro la greca Elena Danilidou, mentre ad attendere Francesca Schiavone c'è la russa Maria Kirilenko. Ci si aspetta un segnale positivo dalla leonessa, che sembra in caduta libera quest'anno e  la breve stagione verde non è di certo partita con il piede giusto vista la clamorosa sconfitta al primo turno con la giapponese Doi della scorsa settimana.


Nel tabellone maschile accoppiamento tutto italiano al primo turno: infatti per la prima volta in carriera si affronteranno Potito Starace e Flavio Cipolla. Il terzo azzurro impegnato è Paolo Lorenzi, chiamato al non facile compito di sconfiggere il croato Dodig, giustiziere di Jo Wilfred Tsonga al Queens.


Dall'Olanda ci trasferiamo in Inghilterra e precisamente ad Eastbourne, dove saranno di scena Andreas Seppi e Fabio Fognini. L'altoatesino usufruisce di un bye al primo turno, mentre il ligure debutta con lo spagnolo Ramos. Ci sia aspetta un buon risultato soprattutto da Seppi, non solo perché è il detentore del torneo, ma per i risultati ottenuti e per i progressi fatti negli ultimi mesi. La scalata alle prime venti posizioni della classifica mondiale inizia proprio da questi tornei.

Ricordo che SuperTennis trasmetterà il torneo di Hertogenbosh a partire da lunedì per il tabellone maschile e successivamente da giovedì ci sarà anche una copertura per il torneo femminile.

Andrea Ziglio


Nessun commento:

Posta un commento