venerdì 15 giugno 2012

Kessiakoff re della crono al Giro di Svizzera



Tempo di cronometro al Giro di Svizzera: nei 34.3 km attorno a Gossau si sono di fatto svolte due corse, una per la vittoria di tappa, tra i passisti più forti, l'altra per la graduatoria generale, tra chi sarà in prima fila anche nelle ultime due tappe alpine.
Giorno di gloria per Fredrik Kessiakoff (Astana), 32enne svedese con una lunga esperienza da biker e ciclocrossista, che ha preceduto di appena 2” il favorito Fabian Cancellara (Saxo Bank) e di 20” il belga Maxime Monfort: il suo tempo di 46’36” è stato infatti imbattibile per chiunque. Pochi si aspettavano un successo del biondo scandinavo, vincitore solamente di una frazione e della classifica finale al Giro dell’Austria dell’anno scorso; comunque, aveva già dimostrato di essere in forma nelle prove contro il tempo piazzandosi quinto sabato a Lugano.
Per quanto riguarda gli uomini d’alta classifica, Robert Gesink è pienamente rientrato in corsa, chiudendo a 27” da Kessiakoff; 40” di distacco per il leader Rui Costa, 1’16” per Kreuziger, 1’20” per Leipheimer, 1’21” per Valverde, 1’27” per un soddisfacente Moreno Moser, 1’37” per Schleck, 1’41” per il deludente Lövkvist, 2’04” per Pinot,  addirittura 2’40” per Cunego.  Dunque Rui Costa si conferma maglia gialla, ora con ben 50” di margine su Kreuziger, 55” su Gesink e 1’05” su Schleck.
Domani penultima tappa, breve ma intensa: 148 km da Bischofszell ad Arosa, celebre località sciistica del Canton Grigioni. Gli ultimi 28 km sono praticamente tutti all’insù, con un primo scollinamento a Castiel (seconda categoria), prima dell’ascesa finale HC che termina a poco più di mille metri dal traguardo.

Marco Regazzoni

Nessun commento:

Posta un commento