giovedì 14 giugno 2012

Pallavolo: nel weekend giovani ed esperimenti

Weekend di World League e di Grand Prix per le nazionali italiane di pallavolo. Entrambe accomunate da due fattori: sia maschi che femmine sfideranno gli Stati Uniti, ma soprattutto i rispettivi coach hanno deciso di schierare giovani e promesse per rimanere in patria a lavorare con i titolari in vista dei giochi olimpici.


I ragazzi di Mauro Berruto, dopo il primo fine settimana di Firenze in cui erano stati autori di tre vittorie con la stessa formazione che aveva appena strappato la qualificazione olimpica alla Bulgaria, volano a Lione (Francia) dove affrontano i padroni di casa, la Corea del Sud e i nordamericani appunto. Per l'occasione sulla panchina siederà Paolo Montagnani, anche lui all'esordio. Saranno tre giorni importanti perchè riusciremo a vedere se dietro ai big c'è qualcuno che potrebbe dare una mano importante a Londra o su cui comunque fondare il prossimo futuro. In campo un sestetto nuovo di zecca, anche se alcune individualità sono ben note e apprezzate nell'ambiente. Baranowicz e Falaschi si contendono la regia, con i giovani Sabbi (in realtà già esperto e che in futuro sarà uno dei migliori nel suo ruolo) e Vettori sulla loro diagonale. Tra i centrali spicca il veterano Buti (29 anni e già una bella carriera alle spalle oltre a 54 presenze in azzuro) a cui saranno affiancati De Togni e l'emergente Cester. Di banda l'interessantissimo Jiri Kovar, protagonista nello scudetto di Macerata, e Maruotti; riserve Lanza e De Marchi, il libero sarà Giovi. Questo gruppo sarà protagonista anche la prossima settimana in Corea del Sud, prima del probabile rientro dei big negli Stati Uniti dove tenteranno di acciuffare la qualificazione alla Final Six della competizione.

La nazionale femminile, guidata da Marco Bracci, è reduce dal week end agrodolce di Lodz (Polonia) dove ha giocato testa a testa col Brasile, battuto le padrone di case, ma perso di schianto contro la Serbia. Da domani sarà protagonista a San Paolo dove dovrà affrontare le campionesse olimpiche, la forte Germania di Guidetti a sorpresa fuori dall'Olimpiade, oltre agli Stati Uniti come già detto. Novità rispetto a domenica: si sono aggregate Anzanello e Rondon, hanno preso il volo per l'Italia Arrighetti e Camera, grandi protagoniste nelle ultime uscite. Qui tre grandi titolari ci sono: Piccinini, Lucia Bosetti e Ortolani cercheranno di far forza alle compagne più giovani che dovranno anche scrollarsi di dosso l'emozione della ribalta internazionale. Jenny Barazza continuerà il suo recupero dalla maternità mettendo minute nelle gambe, mentre da libero è confermata De Gennaro.

Il programma delle gare:
Maschile, Pool C (a Lione):
Italia-Stati Uniti d'America venerdì 15 giugno, 18.30
Italia-Francia sabato 16 giugno, 20.00
Italia-Corea del Sud domenica 17 giugno, 15.00

Femminile, Pool E (a San Paolo):
Italia-Stati Uniti d'America venerdì 15 giugno, 23.20 (ora italiana)
Italia-Brasile domenica 17 giugno, 01.20 (ora italiana)
Italia-Germania domenica 17 giugno, 20.20 (ora italiana)

Stefano Villa

2 commenti:

  1. Che ne sarà di Noemi Signorile? Nessuno ha più parlato del suo futuro.

    RispondiElimina
  2. Noemi doveva alternarsi con la Camera. Riposo precauzionale per lei settimana scorsa e ora vedremo nelle prossime...

    RispondiElimina