giovedì 21 giugno 2012

Basket femminile,Euro 2013: Italia facile sul Lussemburgo, ora la Grecia

                                             

Prima vittoria per la nazionale femminile di pallacanestro nel girone di qualificazione all'Europeo del 2013. Le azzurre hanno nettamente sconfitto il fanalino di coda Lussemburgo con il punteggio di 86-37.


Non era una partita difficile e lo si sapeva, ma le ragazze di coach Ricchini sono state brave a non considerare nulla per scontato, partendo fin dall'inizio sull'acceleratore e chiudendo l'incontro già a fine primo quarto. Nei restanti tre parziali il distacco tra le due squadre si è dilatato ed ha iniziato a toccare cifre vertiginose sul finire del terzo quarto, quando abbiamo raggiunto il +41. Un match facile che è servito anche a far riposare tutte le giocatrici e permettere a tutte e dodici le azzurre di scendere in campo. Top Scorer è stata Ilaria Zanon con 16punti, seguita dalla veterana Raffaella Masciadri , che ha chiuso con 14punti.

Ora tutte le attenzioni dell'Italia sono rivolte all'importantissimo match di sabato contro la Grecia. Ad Atene le azzurre si giocano una fetta di qualificazione e una vittoria metterebbe in sicurezza il secondo posto nel girone, visto che la Lettonia non perde un colpo e anche ieri ha strapazzato le elleniche con il punteggio di 63-46.


Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita dal nostro allenatore: "L'impegno con il Lussemburgo era abbastanza agevole e lo sapevamo, ma era importante vincere mostrando personalità e aggressività. In Grecia ci giochiamo buona parte delle speranze di qualificazione: siamo due squadre molto simili, sarà un match molto tattico."

Andrea Ziglio

1 commento: