venerdì 22 giugno 2012

Tennis: Tennis: sorteggiato il tabellone degli azzurri a Wimbledon


                                      
Cresce l’attesa per l’inizio di Wimbledon e questa mattina sono stati ufficialmente diramati i tabelloni sia per il torneo maschile che per quello femminile. Qui di seguito troverete tutti gli accoppiamenti al primo turno degli azzurri e le loro possibilità di andare avanti nel Slam londinese. Ricordo come siano 15 i tennisti italiani impegnati a Wimbledon, come nel 1996 e nel 2006

TABELLONE MASCHILE: Cominciamo la nostra analisi dall’unico azzurro testa di serie, Andreas Seppi è il n°23 del seeding e al primo turno si troverà di fronte l’uzbeko Denis Istomin, giocatore molto pericoloso sull’erba visto il potente servizio. Ci si aspetta una dura battaglia per l’altoatesino, che superando il primo turno si guadagnerebbe la grande chance di giocare gli ottavi di finale (probabile contro Tipsarevic) anche qui a Londra, visto che i successivi avversari non sembrano insormontabili. Molto sfortunato Fabio Fognini che ha pescato il francese Michael Llodra, vecchio volpone del circuito e che ha sempre ottenuto buoni risultati sull’erba londinese. Anche in caso di vittoria la corsa del ligure si dovrebbe interrompere al turno successivo, visto che l’avversario sarà Roger Federer.  La fortuna invece ha sorrisosia a Simone Bolelli (proveniente dalle qualificazioni) che a Flavio Cipolla: il bolognese affronterà il polacco Jerzy Janowicz, anche lui qualificato, mentre il romano incontrerà lo spagnolo Inigo Cervantes.Pochissime le speranze invece di passare anche solo un turno per i restanti tre azzurri: Potito Starace, Filippo Volandri e Paolo Lorenzi hanno pescato tre specialisti dell’erba e rispettivamente affronteranno l’americano Sweeting ed i francesi Chardy e Mahut.
Tra i big Nowak Djokovic esordirà contro Juan Carlos Ferrero e al secondo turno lo attende un match ostico, visto che affronterà il vincente del match tra l’americano Harrison e l’asiatico Lu. Nole che si trova nella stessa parte di tabellone di Federer (inizia con Ramos) e quindi i due potrebbero incontrarsi in semifinale.  Nadal,che esordisce con il brasiliano Bellucci, ha dalla sua parte molti outsider come Ferrer e soprattutto Tsonga, senza dimenticare l’idolo di casa Murray, che debutterà con il russo Davydenko.

TABELLONE FEMMINILE: Qui le azzurre teste di serie sono ben quattro. Sara Errani, fresca Top Ten e quindi n°10 del seeding, incontrerà al primo turno l’americana Coco Vandeweghe, proveniente dalle qualificazioni.  Sarita ha buone possibilità di raggiungere gli ottavi di finale, con l’unico serio ostacolo della Safarova al terzo turno. Ci sarà un derby tutto italiano al primo turno di Wimbledon ed è quello che mette di fronte Flavia Pennetta(16) e la giovanissima Camila Giorgi, proveniente dalle qualificazioni; se sta bene la brindisina è l’azzurra con più chance di andare avanti nello Slam londinese. Buone notizie anche per Roberta Vinci (21) e Francesca Schiavone (24), che pescano entrambe due wild card: la tarantina trova l’australiana Barty, mentre la milanese giocherà contro la beniamina di casa Laura Robson.  Pronostico chiuso per Maria Elena Camerin e Alberta Brianti, che sfideranno le russe Petrova e Makarova. Se la gioca e può farcela Karin Knapp, che sfida l’inglese Elena Baltacha
Tra le big esordio molto semplice per Maria Sharapova contro l’australiana Rodianova, ma la n°1 del mondo dovrà stare attenta al secondo turno, quando potrebbe incontrare la bulgara Pironkova, che ha raggiunto pure una semifinale a Wimbledon. Si proietta invece un secondo turno spettacolare tra Agniezska Radwanska (3) e Venus Williams. Abbordabile l’inizio per l’Azarenka, per Serena Williams, mentre rischia tantissimo l’ex numero uno del mondo, Caroline Wozniacki, che ha pescato l’austriaca Paszek, molto forte sull’erba.

Nessun commento:

Posta un commento