venerdì 15 giugno 2012

Scherma: Occhiuzzi quinto nella sciabola, delude la spada femminile



Nessun risultato eclatante per gli azzurri al termine della prima giornata degli Europei di scherma, in corso di svolgimento a Legnano. Oggi, infatti, erano in programma le discipline di sciabola maschile e spada femminile ed il miglior piazzamento è stato il quinto posto Diego Occhiuzzi.
 

Il napoletano si è fermato ai quarti di finale, superato 15-14 dall’ucraino Yagodka, mentre gli altri italiani aveva già abbandonato la competizione. Luigi Samele ha infatti chiuso ottavo, Massimiliano Murolo ha perso nel tabellone dei 16 e Giampiero Pastore nel turno dei 64. Questo il commento del ct azzurro di sciabola, Giovanni Sirovich: “Da una parte c'è il profondo rammarico per il quinto posto di Diego Occhiuzzi. Lui avrebbe meritato di salire sul podio finale. Il dispiacere è anche per la prestazione di Giampiero Pastore, mentre per Luigi Samele e Massimiliano Murolo esprimo una certa soddisfazione perché ho apprezzato lo spirito, la tenacia e la grinta che, messi in pedana, hanno permesso di esprimere il loro valore”.

Nella spada femminile, invece, Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo si sono fermate nel tabellone delle 16, la prima 6-5 nel minuto supplementare dalla tedesca Britta Heidermann e la seconda con il punteggio 15-10 dalla russa Anna Sivkova. Nathalie Moellhausen è stata eliminata nelle 32, mentre Mara Navarria nel turno delle 64.

Domani sarà la volta di sciabola femminile e fioretto maschile, sperando in qualche buon piazzamento dai vari Cassarà, Aspromonte e Baldini.


Francesco Caligaris

Twitter: @FCaligaris

Nessun commento:

Posta un commento