venerdì 15 giugno 2012

Ciclismo, non solo Giro di Svizzera. Bene gli azzurri

In questi giorni il mondo delle due ruote si sta concentrando principalmente sul Giro di Svizzera, senza dubbio la corsa di maggior prestigio attualmente in atto. Bisogna però dire che si stanno svolgendo molte altre competizioni, sia tra gli Under23 che tra i professionisti. 


Al GiroBio, competizione riservata agli Under23, la vittoria della settima tappa è andata a Trosino. Come ieri è arrivata in porto la fuga della prima ora e il portacolori del Team Hopplà ha regolato i compagni con un'azione decisa all'ultima curva, posta a 300 metri dal traguardo. Alle sue spalle il compagno di squadra Papok che ha preceduto Tedeschi, terzo. Il russo Zakarin resta leader della generale in attesa del tappone di domani che culminerà con l'arrivo al Passo di Gavia.

Al Giro di Slovenia si sono resi protagonisti due giovani italiani. Simone Ponzi e Diego Ulissi hanno chiuso la loro prova rispettivamente in seconda e terza posizione. Il finale mosso ha tagliato fuori dalla lotta per la vittoria tutti i velocisti e nella volata ristretta si è imposto il sudafricano Daryl Impey. Ponzi conserva la leadership nella classifica generale.

Allo Ster ZLM Tour la seconda tappa è stata conquistata dal tedesco Andrè Greipel. Come ieri la corsa si è decisa allo sprint e il portacolori della Lotto-Belisol ha preceduto sul traguardo il Campione del Mondo Mark Cavendish(nuovo leader della classifica) e l'australiano Mark Renshaw. Migliore degli italiani Giacomo Nizzolo, ottavo.

Italiani protagonisti anche alla Route du Sud, dove Manuel Belletti ha conquistato il terzo posto nella seconda tappa. La vittoria è andata al francese Arnaud Demare, iridato Under23, davanti a Steven Caethoven. Il transalpino è anche leader nella generale grazie all'abbuono raccolto con la vittoria odierna.

Gianluca Santo


Nessun commento:

Posta un commento