domenica 17 giugno 2012

Ciclismo: beffa azzurra in Slovenia, Belletti si sblocca

Anche oggi, oltre al Giro di Svizzera, si sono disputate altre corse che hanno visto protagonisti gli azzurri, nel bene e nel male.

Al Giro di Slovenia, infatti, sia Domenico Pozzovivo che Adriano Malori sono stati sconfitti dai rispettivi avversari per pochi secondi. Il primo era in testa alla classifica generale dopo la tappa di ieri, anche se con un esiguo margine, 4'', su Janez Brajkovic. L'atleta di casa è riuscito a precederlo sul traguardo per soli 10'' nella crono di 18km a Lubiana andando così a conquistare la classifica generale. Per quel che riguarda la vittoria di tappa si è imposto un altro sloveno, Kristijan Koren, della Liquigas. Alle sue spalle, per un solo secondo, Adriano Malori, seguito da Daryl Impey a 17''.


Si è sboccato, finalmente, Manuel Belletti. Il corridore della Colnago si è imposto nell'ultima tappa della Route du Sud. In un arrivo insidioso, che tendeva leggermente all'insù, ha preceduto il francese Stephane Poulhies e lo spagnolo Juan Josè Lobato. Il successo nella classifica finale è andato a Nairo Quintana, autore di una splendida prova nella tappa di ieri.

Si è concluso oggi anche lo Ster ZLM Tour. Il successo nella classifica finale è andato a Mark Cavendish: per l'inglese si tratta del primo successo in carriera in una corsa a tappe, anche se breve, ma cosa più interessante è arrivata senza vittorie parziali. Il campione del mondo si è imposto sull'olandese Lars Boom e il belga Jurgen Roelandts, staccati rispettivamente di 8 e 14''. Quinta posizione finale per Giacomo Nizzolo a 18''. L'ultima tappa è andata a Marcel Kittel che ha regolato in volata l'australiano Mark Renshaw e Roelandts.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento