sabato 16 giugno 2012

Italdonne: esordio vincente per Cabrini


La nazionale supera per 9-0 le malcapitate atlete macedoni. Esordio pirotecnico per il tecnico Antonio Cabrini che ha conquistato la qualificazione agli Europei 2013 con due turni d'anticipo.


Allo stadio Olimpico di Torino, davanti a 3500 tifosi, le Azzurre hanno dominato l'incontro dal primo all'ultimo minuto, ottenendo l'ottavo successo in altrettante gare disputate nel girone. 
Un ottimo esordio per Antonio Cabrini, al suo debutto sulla panchina della Nazionale: "Sono molto soddisfatto - ha dichiarato - la squadra mi è piaciuta e ha seguito tutte le mie indicazioni. L'obiettivo per noi è vendere cara la pelle ad ogni partita, anche con avversarie forti come Germania e Inghilterra. Se vorranno batterci dovranno sudare molto".
L'Italia ha sbloccato il risultato alla mezzora con Raffaella Manieri, abile ad approfittare di un'uscita a vuoto del portiere macedone Vitanova e a realizzare in spaccata il gol del vantaggio. Cinque minuti più tardi è arrivata la prima rete di giornata di Patrizia Panico, che si è avventata su un corner corto battuto da Camporese e di destro ha trafitto Vitanova. Il primo tempo si è chiuso con la seconda rete personale di Manieri grazie ad un tiro dalla distanza che ha sorpreso la numero uno macedone. Nella ripresa la Nazionale guidata da Cabrini ha schiacciato ancor più nella propria metà campo la Macedonia trovando altri tre gol nei primi dieci minuti con Panico, Iannella e ancora Panico. Tripletta quindi per il capitano della Nazionale, che ha raggiunto quota 96 gol in maglia azzurra prima di essere sostituita da Carolina Pini. Al 17' anche Elisa Camporese è entrata nel tabellino dei marcatori con un preciso tocco sotto porta, mentre la rete dell'8-0 ha portato la firma di Daniela Sabatino, che entrata da poco in campo è andata a segno con un pregevole pallonetto. Al 34' è arrivato anche il gol di Elisabetta Tona per il definivo 9-0, stesso risultato della partita disputata in Macedonia lo scorso 22 ottobre.

Michele Pompilio

Nessun commento:

Posta un commento