giovedì 16 febbraio 2012

Hockey prato: ultime amichevoli per le nazionali azzurre, sabato si comincia



Mancano ormai solo due giorni al debutto delle nazionali italiane di hockey prato nel torneo di qualificazione olimpica che si disputerà a Nuova Dehli dal 18 al 26 febbraio. Le rappresentative azzurre, già nel continente asiatico da domenica, hanno disputato le ultime partite amichevoli in vista dell'imminente debutto ufficiale, quando in palio vi sarà l'ambito pass a Cinque Cerchi.
La selezione femminile ha superato per 3-1 l'Ucraina, squadra che affronterà anche nel girone pre-olimpico il 22 febbraio prossimo. Le azzurre, passate in vantaggio con Valentina Braconi, hanno subito l'aggancio avversario, prima di imporsi con le reti di Alessia Padalino e di Giuliana Ruggieri.
La formazione guidata dal ct Fernando Ferrara (18ma nel ranking mondiale) affronterà a partire da sabato Canada (20), Polonia (28), Sud Africa (12), Ucraina (26) e le padrone di casa dell'India (13), che nella loro storia, sebbene un blasone derivante da una grande tradizione in questo sport, non si sono mai qualificate alle Olimpiadi. Le prime due del raggruppamento si sfideranno nella finalissima di domenica 26 febbraio che metterà in palio la qualificazione ai Giochi di Londra. Per le azzurre, dunque, saranno cruciali le sfide con Sud Africa ed India, senza sottovalutare neppure un avversario ostico come il Canada. L'impressione, tuttavia, è che mai come questa volta la selezione tricolore abbia tutte le carte in regola per giocarsi fino in fondo le proprie chances per firmare un'impresa storica.

In campo maschile, invece, gli azzurri hanno sostenuto due test-match contro Canada e Francia, persi rispettivamente per 1-3 (gol di Mattia Melato) e 0-2, avversari che ritroveranno anche nel girone pre-olimpico. La formazione guidata da Roberto Da Gai, infatti, sfiderà nell'ordine Canada (14), India (10), Polonia (19), Francia (18) e Singapore (41). Realisticamente la selezione tricolore, 26ma nella classifica internazionale, si prefiggerà come obiettivo minimo quello di sconfiggere Singapore, cercando magari qualche vittoria a sorpresa con Francia e Polonia. Fuori portata, invece, la qualificazione olimpica per un gruppo giunto in India principalmente per accumulare esperienza per il futuro.

Sabato, dunque, si farà sul serio: l'Italia punta tutto sulle donne.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento