martedì 14 febbraio 2012
"I Top e Flop della Settimana": storica Fontana; il calcio a 5 di nuovo sul podio
1.-Ghiaccio: la nostra foto-copertina non poteva che essere per lei. A Dordrecht, in Olanda, Arianna Fontana è la prima atleta azzurra a conquistare la Coppa del Mondo in una singola distanza. Nell'ultima prova stagionale di World Cup la pattinatrice valtellinese vince infatti i 500 metri e conquista la Coppa di specialità. Dietro di lei, ottima seconda nella generale Martina Valcepina, per un'accoppiata vincente che non trova eguali nella storia italiana dello Short Track. Arianna continua così, dopo l'oro europeo -il quarto per lei- la sua fantastica stagione, che terminerà ai primi di marzo con i Campionati Mondiali in programma a Shanghai, in Cina. La staffetta femminile, invece, é finita quinta in Olanda e quarta nella classifica finale. Arianna quest'anno ha vinto anche 2 gare dei 1.500 mt., a dimostrazione di una polivalenza che la puó consacrare a Sochi2014. Nell´hockey sul ghiaccio, la selezione tricolore vince a Kiev anche la seconda tappa dell'Euro Ice Hockey Challenge 2011/2012, dopo aver battuto Lituania (4-0), Romania (4-3) e i padroni di casa Ucraina (5-4 dopo i rigori). Buona preparazione in vista del Mondiale Assoluto nel mese di Maggio.
2.-Calcio a cinque: gli azzurri chiudono al terzo posto l’Europeo di Croazia. Continua cosí il progetto della Federazione di valorizzazione dei giovani. Contro i padroni di casa della Croazia (sospinti da oltre 10 mila persone), l’Italia torna sul podio europeo dopo quattro anni e mezzo, confermando come anche a livello continentale (ricordiamo il successo del Montesilvano nella passata edizione della UEFA Futsal Cup) il futsal nostrano sia in costante crescita. Secondo me, non aver battuto i russi nel girone eliminatorio ci é costata la finalissima, visto che il tabellone ci ha mandati dalla parte della Spagna in semifinale e le Rurie Rosse un´altra volta si sono rivelate la nostra bestia nera. Adesso appuntamento a Novembre con il Mondiale in Thailandia.
3.-Ciclismo: non finisce di stupire Elia Viviani. Altre 2 vittorie di fila (oltre alla vittoria nella generale) nel Giro della Provincia di Reggio Calabria. Questo ragazzo veneto ha tutto per diventare un fuoriclasse delle volate e non solo. Andrea Guardini potrá opporgli resistenza, ma solo in certi tipi di volate. Adesso inizierá la sua preparazione per l´altro grande obiettivo dell´anno, la gara dell´omnium su pista a Londra2012. Con questa grinta, nessun traguardo gli é precluso.
4.-Atletica: da evidenziare il record italiano assoluto nei 55hs indoor, ottenuto a Firenze da Giulia Pennella. La 22enne toscana ha fermato il cronometro a 7.74, un centesimo meglio del 7.75 realizzato da Micol Cattaneo nel 2003. Da segnalare peró, che i 55hs non sono una gara ufficiale da grande manifestazione, bensì lo sono i 60hs.
5.-Pesi: è terminata a Carini (PA), l’edizione 2012 dei Campionati Italiani Under 17 di Pesistica. Continua il duello fra Mirco Scarantino e Michael Di Giusto, anche se questa volta é stato un duello a distanza. Scarantino ha vinto l´oro nella categoria fino a 56 Kg (é Campione Europeo U17), con la ciliegina di altri due nuovi primati italiani Under 17, quello di slancio con 126 kg e quello di totale con 227 kg. Di Giusto invece ha dominato nella categoria fino a 62 Kg, con un totale di 222 Kg. Gli altri due Record Italiani della manifestazione sono stati ottenuti dal palermitano Antonino Pizzolato, che nella cat.77 kg si è confermato campione italiano di classe e ha stabilito i due nuovi primati di strappo e totale con le misure di 117 e 265 kg.
6.-Karate-Lotta: nel Campionato Europeo Cadetti, Juniores e Under 21 di Karate conclusosi a Baku (Arzebaijan), da evidenziare la medaglia d´oro conquistata dalla Squadra Junior di Kata femminile composta da Carlotta Villa, Laura De Frenza e D'Onofrio Terryana, la quale battendo la Spagna, la Turchia e in finale la Germania, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio. Gli altri due ori sono stati ottenuti nel kumite (vinti da Chiara Zuanon e Francesco D'Onofrio). Nella classifica per nazioni, l'Italia ha chiuso al quarto posto (3 ori, 1 argento, 4 bronzi) preceduta da Francia (6 ori, 4 argenti, 4 bronzi), Spagna (5 ori, 4 argenti, 2 bronzo) e Turchia (3 ori, 1 argento e 13 bronzi). Nella lotta, invece, un bottino di nove medaglie – due d’oro, due d’argento e cinque di bronzo – ed il primo posto nella classifica per nazioni juniores, hanno conquistato le lottatrici ed i lottatori della nazionale juniores e cadetta nel torneo “Flatz”, che si è svolto a Wolfurt (AUT). Gli ori sono di Marco Azzarello (kg. 50) e Stefano Trapani (kg. 96); la campionessa europea junior dei 72 Kg, Dalma Caneva, é stata questa volta di bronzo.
7.-Tennis: chi di voi aveva previsto una vittoria degli azzurri in Coppa Davis contro i Cechi, nella superficie velocissima di Ostrava? Forse nessuno. Difatti, i nostri nulla hanno potuto contro Stepanek-Berdich, anche se dopo il primo giorno di incontri, forse un 1-1 ci poteva stare, grazie alla bella prova di Andreas Seppi. Ora non ci resta che sperare in un buon sorteggio (magari casalingo), per evitare la retrocessione in Serie B nel 2013.
8.-Scherma: altro fine settimana positivo per la nostra disciplina olimpica per eccellenza, con le vittorie di Elisa Di Francisca nell´individuale e del Dream Team del Fioretto in Coppa Del Mondo a Tauber (Germania). Pass olimpico di squadra per le nostre splendide ragazze. Nella spada vittoria (prima in carriera) per Mara Navarria (seste le spadiste nella gara a squadre) e pass a Cinque Cerchi anche per Paolo Pizzo nell´individuale.
9.-Sport della Neve: ai mondiali di Slittino ad Altenberg(Germania), ritorna cannibale il nostro Armin Zoeggeler, con un bronzo a 38 anni che salva la sua stagione, ancora senza vittorie in Coppa Mondo. Comunque, un podio (il decimo mondiale in carriera) che aumenterá le sue motivazioni e sicuramente allungherá la sua carriera straordinaria. Proprio nei primi di Marzo, il campione di Foiana proverá la pista olimpica di Sochi2014 e prenderá una decisione definitiva su questo argomento. Nelle altre gare, flop sia per il doppio (Oberstolz-Gruber sesti) sia nella staffetta a squadre (quinti gli azzurri). In altre discipline, stanno recuperando gradualmente la loro forma due giovani talenti come Lukas Hofer (Biathlon) e Alessandro Pittin (Combinata). Hofer con un 11° e un 9°, si avvicina alle vette di World Cup, mentre il carnico con un ottavo posto incomincia a recuperare gradualmente dall´infortunio patito a Gennaio. Secondo me, siamo vicini alla definitiva esplosione dei due 22enni. Non resta che aspettare i prossimi mesi. Nel Fondo, bella gara delle staffette maschili (quarta e sesta); adesso bisogna solo scegliere il quartetto ideale per i mondiali di Val di Fiemme 2013. Solo chiedo una cosa al ct Fauner: David Hofer deve chiudere la staffetta. Non si puó pensare, nel fondo attuale, di cercare il distacco nell´ultima frazione. Ormai tutto si decide sempre e ovunque allo sprint. Continua a stupire la sedicenne Michela Moioli nel SBX, con un secondo posto in Coppa Europa. Per finire, nello Sci Alpinismo (disciplina che spera di diventare Olimpica a breve termine) medaglie a raffica degli Azzurri negli Europei di Pelvoux (Francia). Da sottolineare la splendida medaglia d’oro nella Team Race maschile, davanti alla Francia e alla Svizzera. Manfred Reichegger e Lorenzo Holzknecht gli autori dell´impresa.
10.-Arco: Ai Mondiali Indoor di Las Vegas (Usa) grandissima Italia, con tre ori (tutti nell´Arco Olimpico) nell’individuale (Marco Galiazzo, Natalia Valeeva e lo junior Luca Maran) e un bronzo con la squadra femminile composta da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta. Gli azzurri alla fine della manifestazione, sono terzi nel medagliere per nazioni, dietro a Usa e Russia. Davvero un bel biglietto da visita, in ottica Londra2012. Avanti cosí ragazzi.
11.-Tiro a Segno: in una gara preparatoria per i prossimi Europei 10 mt., disputata a Colorado Springs (USA), incetta di ori per Marco de Nicolo, Nicoló Campriani e Petra Zublasing. Punteggi stratosferici per gli Azzurri che, a questo punto, sono tra i favoriti sia agli Europei, sia per Londra 2012.
Voglio chiudere con un appello, che é il medesimo firmato dai grandi atleti azzurri in questi giorni: tutta la gente che ama davvero lo sport, vuole i Giochi Olimpici 2020 a Roma, dunque aspettiamo con ansia la firma della lettera di impegno del Governo a sostenere la candidatura. Vorrei, infine, citare l´ultimo Twitter di Claudio Rossetto (allenatore della Pellegrini): "Il Paese più bello del mondo, la città più bella del mondo non possono avere le Olimpiadi? Dai, ritroviamo l’orgoglio di essere Italiani…". Cosí la pensiamo anche noi.
Alla prossima rubrica, cari amici!
Maurizio Contino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento