venerdì 17 febbraio 2012

Tennis: bentornata Knapp!!! Seppi e Volandri volano ai quarti

                                         

Dopo il weekend dedicato alla Coppa Davis, l'Italia del tennis si concentra sui tornei in preparazione ai primi Masters1000 della stagione e i risultati degli azzurri sono sicuramente molto positivi ed incoraggianti. La copertina di questa settimana è tutta per Karin Knapp, che ha raggiunto i quarti nel torneo Wta di Bogotà e rivede la luce dopo un periodo buio durato ben due anni. Notizie positive giungono anche da Andreas Seppi e Filippo Volandri, che sono entrambi tra i primi otto nei tornei di Rotterdam e San Paolo.
Come detto prosegue il cammino nel torneo colombiano per Karin Knapp, che dopo aver superato la rumena Dulgheru al primo turno, ieri ha sconfitto in tre set la padrona di casa Catalina Castano con il punteggio di 6-3 2-6 6-2. Nei quarti troverà di fronte la russa Alexandra Panova, numero 118 della classifica Wta, che ha già sconfitto, nell'unico precedente, la nostra azzurra una settimana fa nel torneo Itf di Calì.
Un ritorno al successo meritato per la 24enne azzurra, considerata una delle promesse del nostro tennis e massacrata da continui infortuni, che l'hanno fatta piombare al numero 157 del ranking mondiale, dopo essere stata addirittura n°35 nel 2008. Proprio nell'anno olimpico sono cominciati i maggiori problemi per la bolzanina, che ha dovuto rimanere ferma per molto tempo a causa di alcuni problemi cardiaci, che hanno costretto la nostra giocatrice non solo a perdere l'Olimpiade, ma a fermarsi per quasi tutta la stagione. L'anno successivo è un calvario: prima il riacutizzarsi del problema al cuore, che ha fatto temere per il prosieguo della sua carriera e poi un'infiammazione al ginocchio l'ha fermata per l'intera estate. Karin ha avuto la forza di ripartire dai tornei minori ed ora sta raccogliendo i frutti di tutti i sacrifici fatti negli ultimi due anni.

I sorrisi arrivano anche dal settore maschile dove due azzurri sono riusciti a raggiungere i quarti di finale nei rispettivi tornei. A Rotterdam, sul cemento, Andreas Seppi ha sconfitto al secondo turno con autorità il tedesco Philipp Kohlschreiber per 6-4 6-2 ed ora affronterà il ceco Tomas Berdych, testa di serie n°2 e artefice principale della sconfitta dell'Italia in Davis contro la sua Repubblica Ceca. Scontato dire che le speranze per l'altoatesino sono ridotte al minimo, visto che il ceco sta vivendo un momento di forma impressionante.

Nel torneo Atp di San Paolo, terra rossa, Filippo Volandri si è assicurato i quarti sconfiggendo al secondo turno l'argentino Ruben Ramirez Hidalgo, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di   6-4 1-6 6-3. Il livornese affronterà ora un altro argentino, infatti l'avversario dell'azzurro sarà David Nalbandian, capace di sconfiggere in due rapidissimi set il francese Julien Simon, n°2 del seeding, per 6-3 6-2. Pronostico aperto, perchè Filippo sulla terra è sempre un cliente molto difficile da incontrare e le speranze di raggiungere la semifinale sono buone.
Purtroppo c'è da segnalare la sconfitta al secondo turno di Potito Starace, che si è arreso all'argentino Carlos Berlocq, quinto favorito del torneo. Il campano era riuscito a vincere il primo set per 6-3, ma nelle altre due frazioni non ha espresso un buon gioco e ha subito la rimonta dell'avversario, che si è imposto prima per 6-2 e poi per 6-3 in quasi due ore di gioco.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento