venerdì 13 gennaio 2012

Ciclismo su pista: Elena Cecchini vince la Coppa del Mondo della corsa a punti

Giornata molto positiva per i colori azzurri quella appena conclusasi a Pechino, dove è in corso la terza prova della Coppa del Mondo di ciclismo su pista.

Nella corsa a punti femminile, infatti, Marta Tagliaferro ed Elena Cecchini hanno sfiorato il podio, terminando rispettivamente quarta e quinta. Grazie a questo piazzamento, però, la 19enne friulana si aggiudica la Coppa di Specialità, con sole due lunghezze di vantaggio sulla bielorussa Aksana Papko (prima oggi) e sulla coreana Na. La Tagliaferro, invece, chiude questa classifica al settimo posto. Grandissimo risultato per tutta la squadra azzurra, in costante crescita soprattutto al livello di continuità nei piazzamenti che contano.

Passando al maschile, oggi si sono disputate le finali dello scratch 15 km e dell’inseguimento a squadre. Delusione per i due pistard italiani impegnati nella prima gara: Angelo Ciccone chiude infatti al 14esimo posto, mentre Alex Buttazzoni è costretto al ritiro subito dopo il via. La vittoria è così andata allo spagnolo Albert Torres Barcelo, mentre nell’inseguimento si impone la Russia, in finale contro gli australiani.

Chiudono il primo giorno le finali dei 500m a cronometro e della velocità a squadre femminili, che hanno visto trionfare la cubana Lisandra Guerra Rodriguez in 34”657 e il team della Cina, composto da Shuang Guo e Jinjie Gong, con il parziale di 32”958.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento