sabato 11 febbraio 2012

Flash News, Biathlon: a Kontiolahti trionfano Fourcade e Neuner

                           

Si sono disputate a Kontiolahti una 10km sprint maschile e una 7.5km femminile valevoli entrambi per la Coppa del Mondo di biathlon. A trionfare in campo maschile è stato il francese Martin Fourcade, mentre tra le donne il successo è andato alla tedesca Magdalena Neuner.



SPRINT MASCHILE: Una gara molto avvincente con distacchi molto risicati (i primi venti sono racchiusi in meno di un minuto) e che ha visto Martin Fourcade ottenere il successo. Il francese ha chiuso la sua gara con un solo errore e con il tempo di 24:58.2. Sul podio sono saliti anche il russo Timofey Lapshin e lo svizzero Benjamin Weger. Da segnalare la grandissima prova della nazionale americana, che ha piazzato quattro atleti nei primi sedici. In casa Italia da segnalare l'undicesimo e quattordicesimo posto di Lukas Hofer e Markus Windisch.
In classifica generale Fourcade ha superato il norvegese Svendsen ed ora comanda con 720punti, dieci soli di vantaggio rispetto allo scandinavo, fermo a 210.

SPRINT FEMMINILE: Magdalena Neuner ottiene la vittoria e consolida il suo primato in classifica generale. La tedesca, che si ritirerà a fine stagione alla giovane età di 25 anni, ha chiuso la sua gara con un errore e con il tempo finale di 23:07.4. Dietro alla fenomenale tedesca si è piazzata la finlandese Kaisa Makarainen, mentre può recriminare la bielorussa Darya Domracheva, giunta terza ma con un errore in più al poligono rispetto alle prime due. Da registrare la debacle azzurra: nessuna delle nostre ragazze ha chiuso tra le prime trenta, infatti la migliore è stata Michela Ponza giunta al traguardo in 34esima posizione con due errori al poligono.
Nella generale continua il duello Neuner-Domracheva: la 25enne tedesca comanda con 876 punti, mentre Darja segue a 843.

Domani si disputeranno due gare ad inseguimento: entrambi molto spettacolari visti i distacchi. In casa Italia occhi puntati soprattutto in campo maschile con Hofer e Windish, che possono ottenere un buon piazzamento.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento