sabato 11 febbraio 2012

Sci di fondo: Bjoergen imprendibile, altra vittoria in Repubblica Ceca



Nella 15 km a tecnica mista femminile disputata oggi in Repubblica Ceca, la vittoria è andata, come da previsione, alla norvegese Marit Bjoergen, che ha chiuso davanti a tutte le avversarie con il tempo di 39:20.3.


Seconda posizione per la polacca Justyna Kowalczyk (39:24.3), mentre chiude il podio un’altra atleta della terra dei fiordi, Therese Johaug, che precede di un minuto la connazionale Vibeke Skofterud. Conclude la Top5 la giapponese Masako Ishida, con il parziale di 40:36.1.

Grande risultato dunque per la Norvegia, che si conferma nazione “pigliatutto” negli sport invernali, portando 3 fondiste ai primi quattro posti della gara odierna.

L’Italia, invece, continua a passare un momento poco positivo nel fondo femminile, rimarcato anche oggi con i piazzamenti deludenti delle proprie atlete. La prima azzurra è infatti Veronica Cavallar, 25esima, seguita da Elisa Brocard (28esima), Silvia Rupil 38esima, Marina Piller 39esima e, infine, la 21enne Lucia Scardoni, che si piazza 44esima.

Nella Coppa del Mondo la vincitrice Bjoergen mantiene la vetta della classifica con 1804 punti, solo 12 in più rispetto alla Kowalczyk e ormai il trionfo finale sembra proprio un testa a testa fra le due rivali; la terza, Therese Johaug, è infatti ancora a 1320 punti.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento