sabato 18 febbraio 2012
Hockey prato, qualificazioni olimpiche femminili: Italia-Canda 2-2
Parte con un pareggio l'avventura della nazionale italiana femminile di hockey prato nel torneo di qualificazione olimpica di scena a Nuova Dehli, in India. Le azzurre guidate dal ct Fernando Ferrara hanno pareggiato per 2-2 contro il Canada, risultato che lascia intatte le possibilità della selezione tricolore di approdare alla finalissima che assegnerà il pass a Cinque Cerchi.
Per come si era messa la partita, per l'Italia il pari costituisce un risultato positivo. Nella prima frazione, infatti, le azzurre passavano in vantaggio con Agata Wybieralska (nella foto), ma subivano la pressante reazione delle canadesi, che pareggiavano subito ad inizio ripresa e passavano addirittura in vantaggio a 10 minuti dal termine. Una sconfitta avrebbe forse compromesso irrimediabilmente la qualificazione italica, ma la formazione del Bel Paese agganciava le rivali 4 minuti dopo con un potente tiro di Alessia Padalino.
Un buon pari, dunque, in un girone che si preannuncia equilibratissimo ed in cui sarà importante sempre fare punti. Nel match inaugurale, infatti, il Sud Africa, una delle grandi favorite e n.12 del ranking mondiale, ha superato solo per 2-1 la Polonia, sulla carta 'cenerentola' del raggruppamento e n.28. Proprio le polacche saranno domani le prossime avversarie dell'Italia, una sfida che le azzurre devono assolutamente vincere.
C'è curiosità, a questo punto, per conoscere il risultato di India-Ucraina, che ci dirà quale sarà il reale livello delle padrone di casa. Vi aggiorneremo sul punteggio finale sulla pagina Facebook di Olimpiazzurra: http://www.facebook.com/pages/Olimpiazzurra/163010780462770.
Intanto è iniziata anche l'avventura della nazionale maschile, in questo momento sotto per 0-2 contro il Canada.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento