sabato 4 febbraio 2012

Judo, Gran Slam di Parigi, 11 gli azzurri al via



Dopo le gare di World Cup della scorsa settimana disputate a Sofia (per le donne) e a Tbilisi (per gli uomini), la stagione agonistica del judo continua con il Grande Slam de Paris di questo fine settimana , l'ultimo ad assegnare il massimo dei punti (300 al primo classificato) in vista del visto per i prossimi Giochi Olimpici di Londra, qualificazione che passa dalla classifica del ranking internazionale determinata in base ai risultati che ogni atleta ottiene nei grandi appuntamenti.
Al via dello Slam parigino si sono presentati ben 698 atleti in rappresentanza di 104 nazioni, che si daranno cosi ''battaglia'' oggi sabato 4 e domani domenica 5 febbraio sui cinque tatami del PalaBercy. La Francia. in conseguenza dell'elevato numero di partecipanti all'evento, si è vista costretta ad anticipare alle 8.30 l'inizio delle gare della giornata di sabato, in modo tale da rispettare l’orario delle fasi finali (alle 16). Il sorteggio è stato effettuato nella giornata di Venerdi 3 alle 14, oggi la manifestazione inizierà con le gare delle categorie leggere, 60-66-73 kg maschili, 48-52-57-63 kg femminili, mentre domenica sarà il turno delle gare delle categorie superiori 81-90-100 e +100 kg M, 70-78 e +78 kg F.

Undici gli azzurri in gara, Francesco Faraldo (66), Antonio Ciano (81), Valentina Moscatt (48), Rosalba Forciniti (52), Edwige Gwend (63), già qualificati ai sedicesimi di finale, che attendono di conoscere i rispettivi sfidanti, in attesa del rivale, ma nei trentaduesimi, Giovanni Di Cristo (73), mentre Andrea Regis (73) parte dai 64simi con Elie El Hoyek (Lib). Partirà invece dai sedicesimi il torneo per Elena Moretti (48) contro Jeong Bo Kyeong (Kor), Erica Barbieri (70) contro Maria Bernabeu (Esp), Assunta Galeone (78) contro Heide Wollert (Ger) e Lucia Tangorre (+78) contro Anne-Sophie Mondiere (Fra). Con la squadra azzurra i tecnici Felice Mariani, Giuseppe Maddaloni, Dario Romano, Alessandra Giungi, Pierangelo Toniolo e l’arbitro mondiale Massimo Sulli. Elio Verde, Roberto Meloni e Giulia Quintavalle seguiranno il torneo dalla tribuna, a riposo Francesco Bruyere per recuperare da un infortunio al braccio. Verde, infine, è vicinissimo al rientro dopo il grave infortunio al ginocchio dello scorso anno: è presumibile che il campano salga nuovamente sul tatami entro fine mese.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento