sabato 4 febbraio 2012

Lindsey Vonn nella leggenda: 50 vittorie in Coppa del Mondo



Lindsey Vonn entra sempre più nella leggenda dello sci alpino. La 27enne statunitense ha conquistato quest'oggi a Garmisch Partenkirchen il suo 50mo successo in carriera, consolidando la sua terza posizione tra le atlete più vincenti di sempre in Coppa del Mondo, ma, soprattutto, avvicinandosi a sole 12 lunghezze dalla leader austriaca Annemarie Moser Proell. Considerando che la formidabile americana ha già vinto nove gare quest'anno e che la stagione è ancora piuttosto distante dal termine, non è impossibile che l'atteso aggancio possa avvenire già nel corso della prossima stagione, quando la Vonn  diventerebbe automaticamente (ammesso che non lo sia già) la sciatrice migliore di tutti i tempi.


Nella Discesa Libera odierna la campionessa olimpica a stelle e strisce ha pagato stranamente dazio nella parte alta di scorrimento puro, dove la svizzera Nadja Kamer ha potuto contare su due sci che erano dei veri e propri bolidi. La Vonn, tuttavia, è risultata irresistibile nel settore tecnico della pista, precedendo l'elvetica di 41 centesimi. Il podio è stato completato dall'atleta del Liechtenstein Tina Weirather, grande rivelazione dell'anno e sbocciata finalmente dopo i numerosi infortuni patiti in passato.

Quarta piazza per la tedesca Maria Riesch, subito davanti ad una più che positiva Daniela Merighetti, la quale, dopo il successo di Cortina, si conferma ormai stabilmente tra le migliori discesiste del pianeta.

In classifica generale la Vonn, grazie alla contemporanea uscita dalle 15 della slovena Tina Maze, incrementa ulteriormente il proprio vantaggio: la sua quarta sfera di cristallo, ormai, appare solo una formalità.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento