Sul tracciato di Rybinsk (Russia), Devon Kershaw ha trionfato nella 15 km mass start a skating, davanti al russo Ilia Chernousov e al tedesco Tobias Angerer.
La gara come al solito si è decisa nell'ultimo chilometro, quando nella salita prima del traguardo sono riusciti a prendere qualche secondo di vantaggio cinque atleti. Tra questi il 29enne canadese si è dimostrato il più forte nel rettilineo finale, ottenendo la prima vittoria in Coppa del mondo. Quinto posto per l'altro rappresentante del Paese nordamericano, Alex Harvey.
Per quanto riguarda gli italiani, ottava e nona posizione rispettivamente per Thomas Moriggl e per Valerio Checchi. Con questo risultato Moriggl ha ottenuto il sesto piazzamento tra i primi dieci in World Cup. Roland Clara ha chiuso 15esimo mentre sono entrati in zona punti anche David Hofer, 24esimo e Giorgio Di Centa 27esimo.
Tornando al vincitore della gara odierna, bisogna sottolineare come questo atleta sia progredito negli ultimi anni, diventando via via competitivo in tutte le tipologie di gara. Le sempre più diffuse partenze in linea, inoltre, hanno agevolato questo fondista nato come sprinter.
Nella 10 km mass start femminile Marit Bjoergen ha conquistato il 50esimo successo in Coppa del mondo. Colpisce il fatto che questo traguardo sia stato raggiunto quest'oggi anche da Lindsey Vonn nello sci alpino.
La gara, a differenza di quella maschile, è stata meno equilibrata ed ha visto una Charlotte Kalla in grande spolvero. La svedese, dopo i 6 km, ha imposto un ritmo sostenuto che ha messo in difficoltà molte atlete, tra cui Justyna Kowalczyk. L'unica a resistere a questa andatura è stata proprio la Bjoergen che sul traguardo finale non ha avuto difficoltà nel regolare la Kalla. A completare il trionfo norvegese ci hanno pensato Marthe Kristoffersen, terza, Therese Johaug, quarta, Astrid Uhrenholdt Jacobsen, ottava, Heidi Weng, nona e Vibeke Skofterud, decima.
La Bjoergen con questa vittoria ritorna al comando della classifica generale di Coppa del mondo, scavalcando la Kowalczyk, giunta "soltanto" settima.
L'unica italiana tra le prime trenta è stata Elisa Brocard, 28esima.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento