Ivica Kostelic trionfa nella supercombinata di Sochi ed ottiene la 24esima vittoria in Coppa del mondo, raggiungendo Gustav Thoeni e Peter Mueller all'undicesimo posto nella speciale classifica dei plurivittoriosi di tutti i tempi in World Cup.
Il croato, sedicesimo dopo la discesa libera, ha disputato una grande manche in slalom, recuperando 1"52 al leader Beat Feuz, classificatosi poi in seconda posizione. Terza piazza per il 28enne francese Thomas Mermillod Blondin che conquista così il suo secondo podio in carriera.
Ottimo quarto Matteo Marsaglia, bravo a recuperare posizioni nello slalom, disciplina a lui meno congeniale. Per l'azzurro, romano d'origine e piemontese d'azione, si tratta del miglior risultato nel massimo circuito internazionale. Piazzamento tra i top ten anche per Christof Innerhofer, ottavo e per Peter Fill, decimo. Peccato per l'uscita tra i pali stretti di Dominik Paris che si trovava in terza posizione dopo la libera. Il 22enne ha ripetuto l'errore commesso nella supercombinata di Chamonix della scorsa settimana. E' andato a punti anche Mattia Casse, arrivato in 15esima posizione.
Kostelic con questo successo si aggiudica la coppetta di specialità e guida anche la graduatoria assoluta con 1043 punti davanti allo svizzero Feuz, secondo con 973. Il migliore degli italiani è sempre Cristian Deville 17esimo con 370 punti.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento