venerdì 3 febbraio 2012

Sci alpino: Kroell primo a Chamonix sotto la neve, lontani gli azzurri


La discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino, in programma oggi a Chamonix (recupero della prova non disputata in Val Gardena) è andata all’austriaco Klaus Kroell con il tempo di 2.04.22, al termine di una gara durissima, che ha visto gli atleti partire alla temperatura di -15°C e sciare in condizioni di bassissima visibilità, a causa di una fitta nevicata.

Secondo posto, a solo 1/100 di distacco, per l’americano Bode Miller, autore di una gara quasi perfetta se non per un piccolo errore nel finale che gli è costato la vittoria. Terzo lo svizzero Didier Cuche, che in passato ha fatto molto bene proprio sulla Rocher Blanche, staccato solo 4/100 dal vincitore. Completano infine la top 5 l'austriaco Romed Baumann e il canadese Erik Guay, che chiudono con il medesimo tempo (8/100).

Solo quattordicesimo il primo italiano, Dominik Paris, mentre Siegmar Koltz, Christof Innerhofer, Peter Fill, Werner Heel e Matteo Marsaglia hanno deluso un po’ le attese, piazzandosi rispettivamente 24esimo, 31esimo, 32esimo, 43esimo, 45esimo e 55esimo.

Grazie a questi risultati Cuche rimane in testa alla Coppa di specialità con 437 punti, mentre il croato Ivica Kostelic continua a guidare la Coppa del Mondo con 905 lunghezze, davanti all’austriaco Marcel Hirscher (825) ed all’elvetico Beat Feuz, con 683, quando si sono disputati i primi 25 appuntamenti stagionali su 44 totali.

Domani sulla stessa pista si gareggerà un’altra prova di discesa libera, quella vera in programma nel calendario, mentre domenica sarà la volta della supercombinata, con una manche di velocità ed una di slalom.

Una piccola curiosità finale, la copiosa nevicata che ha colpito il Monte Bianco e, di conseguenza, il tracciato odierno si è stoppata momentaneamente fra le discese del pettorale numero 16 e quella del pettorale numero 20, aumentando la visibilità dei concorrenti. Risultato: Guay (16) e Baumann (19) quarti ex aequo, Cuche (20) terzo, Miller (18) secondo e Kroell (17) primo.


Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento