Si sono disputate oggi due prove della Coppa del Mondo di sci alpino: le ragazze erano impegnate a Garmisch per il superG, mentre gli uomini hanno chiuso la tre giorni di Chamonix con un’emozionantissima supercombinata. Vediamo come è andata:
FEMMINILE: in campo rosa la vittoria è andata alla statunitense Julia Mancuso con il tempo di 1.20.50, 0.13" in meno della seconda classificata, l’austriaca Anna Fenninger. Terzo posto per la lettone Tina Weirather a 0.45’’ dalla bionda atleta a stelle e strisce, davanti alla tedesca Maria Hoefl-Riesch (1.21.05) e all’azzurra Elena Curtoni, quinta e staccata 79 centesimi dalla vetta.
Molto bene anche Johanna Schnarf (ottava) e Daniela Merighetti, nona. Staccate le altre italiane, Francesca Marsaglia, Camilla Borsotti, Verena Stuffer e Lisa Agerer chiudono infatti rispettivamente 23esima, 24esima, 27esima e 31esima.
La grande sorpresa di giornata è stata però l’uscita di scena della grande favorita, Lindsey Vonn, che mantiene un vistoso divario nella classifica di Coppa del Mondo nei confronti di Tina Maze (1350-868), ma vede avvicinarsi le rivali Fenninger e Mancuso nella Coppa di specialità.
MASCHILE: al termine di una gara spettacolare trionfa l’austriaco Romed Baumann, primo anche dopo la discesa. Alle sue spalle troviamo un bravissimo Alexis Pinturault, capace di esaltare il pubblico di casa grazie ad uno slalom formidabile, che lo porta dalla 27esima alla seconda piazza, a solo 1.10’ dal vincitore (il quale era partito con ben 3.27" di vantaggio). Terza posizione per lo svizzero Beat Feuz (quinto dopo la prima manche), staccato di 1.19".
Al quarto posto si rivede un grande campione del Circo Bianco, ovvero il norvegese Aksel Lund Svindal, che recupera su ben sei atleti e chiude a parimerito con un altro idolo di casa, Adrien Theaux.
Due italiani nella top10, Fill ottavo e Innerhofer decimo, mentre grande delusione per Dominik Paris, che, terzo al termine della discesa, rovina tutto con un’inforcata a pochi pali dall’arrivo.
Anche qui, come per le donne, amaro in bocca per il primo della Coppa del Mondo Ivica Kostelic, che non riesce ad esprimersi al meglio nello slalom tracciato da suo padre e sale a 941 punti, staccando ulteriormente Hirscher (fermo a 825), ma perdendo da Feuz (793), il quale ha ancora un gran numero di gare veloci per recuperare il distacco e provare il colpaccio ai danni del croato.
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento