sabato 4 febbraio 2012

Tennis, Fed Cup: Sara con autorità, Francesca un disastro

                                                  
                                            

Si conclude con una sorprendente parità la prima giornata dell'incontro di Fed Cup tra Italia ed Ucraina. L'1-1 è firmato dalle vittorie di Sara Errani contro Kateryna Bondarenko per 6-2 6-3 e da quella di Lesia Tsurenko sulla nostra Francesca Schiavone per 6-1 6-2. Tutto rimandato, quindi, alla giornata di domani dove ci saranno gli altri due singolari e il doppio a chiudere il programma.

Nel primo singolare la bolognese ha confermato il suo strepitoso momento di forma dominando la n°89 del mondo nello scambio da fondo campo e chiudendo il match senza concedere una sola palla break. Un primo set che ha visto la 24enne azzurra ottenere il break nel primo e nel settimo game, ripetendo lo stesso copione nella seconda frazione, quando la numero 38 al mondo ha strappato il servizio subito in apertura e poi nell'ultimo gioco, chiudendo la partita in poco più di un'ora.

Nel secondo match di giornata succede l'imprevedibile: Francesca Schiavone si arrende in due rapidissimi set alla numero 121 del mondo e permette all'Ucraina di ottenere l'insperato punto della parità. Match da dimenticare per la leonessa, che commette tantissimi errori non forzati e non riesce assolutamente a tenere il pallino dello scambio. Il primo set è un incubo con l'ucraina, che ottiene cinque game consecutivi e mette in ghiaccio la prima frazione; nel secondo c'è una piccola reazione di orgoglio della milanese, che dura, purtroppo, fino al 2-2, quando la Tsurenko infila un altro break di quattro game e chiude l'incontro in un'ora e 10 minuti.


Ora sta a Corrado Barazzutti decidere se rischiare una Francesca in questa condizione anche nel match di domani oppure giocarsi la carta Pennetta. Il pronostico dice ancora Italia, ma dobbiamo stare molto attenti, perchè come abbiamo visto le sorprese sono dietro l'angolo.

Andrea Ziglio  

Nessun commento:

Posta un commento