domenica 5 febbraio 2012

Vylegzhanin e Johaug sono i vincitori di giornata; Di Centa 15esimo

Dominio russo nella gara di Skiathlon maschile di Rybinsk con Maxim Vylegzhanin che ha tagliato il traguardo a braccia alzate davanti al compagno di squadra Ilia Chernousov, per la seconda volta consecutiva sul podio.

I due hanno fatto la differenza nella salita conclusiva guadagnando qualche secondo di vantaggio sul nutrito gruppo di testa. Alle loro spalle è riuscito ad evitare la tripletta russa, Tobias Angerer, il quale ha battuto al fotofinish Evgeny Dementiev. Anche il 34enne tedesco replica il terzo posto ottenuto nella gara di ieri.
Altri cinque russi si sono piazzati tra la quinta e la 12esima posizione; tra questi si sono inseriti i canadesi Devon Kershaw (sesto), Alex Harvey (ottavo) e il veterano bielorusso Sergei Dolidovich (nono).
Dopo i 15 km a tecnica classica, gli unici italiani a rimanere nel gruppo di testa sono stati Giorgio Di Centa e Roland Clara che si sono poi classificati rispettivamente in 15esima e in 16esima posizione. Nella prova a skating Clara si è reso protagonista di un allungo che tuttavia si è rivelato vano. A punti anche Valerio Checchi, 29esimo e Dietmar Noeckler, 30esimo.

Nello Skiathlon femminile il successo è andato a Therese Johaug. Tra le donne c'è stata subito selezione e nei 7,5 km a tecnica classica la norvegese e Justyna Kowalczyk hanno preso il largo, distanziando di una decina di secondi il pettorale giallo di leader di Coppa del mondo, Marit Bjoergen.
La Bjoergen non è riuscita a ritornare sul duo di testa nella prova a skating e si è dovuta accontentare del terzo posto. D'altro canto la Johaug ha dimostrato tutta la sua classe nei tratti in salita, staccando progressivamente la polacca.
Quarto posto per la svedese Charlotte Kalla davanti all'altra suddita di Re Harald V, Vibeke Skofterud. La migliore delle azzurre è stata Virginia De Martin Tropanin, 29esima.
In classifica generale la Kowalczyk ritorna al comando con 2 punti di vantaggio sulla Bjoergen.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento