martedì 27 marzo 2012

"I Top e Flop della Settimana": eterne Vezzali e Cagnotto; Parrinello, che vittoria!



1.-Scherma: era dai Mondiali di Catania 2011 che non vinceva una gara individuale, in quanto nel 2012 aveva unicamente trionfato con il Dream Team di Fioretto, ma Valentina Vezzali (foto-copertina) non finisce mai di stupire. Trionfo numero 78 (record mondiale!) in Coppa del Mondo a Budapest (battuta in finale la russa Shanaeva 15-8) e il giorno dopo vittoria anche con il Dream Team, che ha demolito la Russia 45-32, vendicando la sconfitta in finale ai mondiali siciliani. La favorita numero uno (secondo noi) per essere la portabandiera a Londra2012, dimostra così che in Gran Bretagna sognare due ori dalle fiorettiste non è affatto proibitivo. Da segnalare anche il terzo posto di Arianna Errigo nella tappa magiara.


2.-Tuffi: nella seconda tappa delle World Series a Pechino, Tania Cagnotto bissa il bronzo di una settimana fa a Dubai dal trampolino 3 mt, con un`altra superba prova (353.25 punti, due in più della settimana scorsa). Le cinesi Zi e Minxia sono ancora distanti circa 40 punti, ma la tendenza sembra essere che la bolzanina si sia stabilita al terzo posto nelle gerarchie dei giudici internazionali, il quale è importantissimo visto che saranno i medesimi giudici di Londra2012. Anche nei 3 metri sincro, la coppia Cagnotto-Dallapè (ancora 4ª) si è avvicinata ulteriormente nei punteggi alle seconde e terze classificate. Possiamo tranquillamente dire che Tania è la prima al mondo delle terrestri (tolte le cinesi)

3.-Boxe: grandissime performance per gli azzurri questo weekend. Al 43º Trofeo Internazionale Usti Nad Labem, tradizionale torneo in Repubblica Ceca, Vittorio Parrinello ha ottenuto la medaglia d`oro nei 56 Kg, battendo niente di meno che il cubano Lazaro Alvarez -campione del mondo in carica- ai quarti di finale, per poi asfaltare il tedesco Schneider (semifinale) e l`indiano Shiva Thapa in finale 10-7, in un match molto duro e intenso. Parrinello (già qualificato per Londra) è in forma stratosferica e se mantiene questa condizione può essere la sorpresa azzurra a Cinque Cerchi. Incrociamo le dita. Alle World Series of Boxing, invece, i Milano Thunders asfaltano Baku 5-0 nell`andata delle semifinali. Le notizie più liete sono le stupende vittorie di Picardi (52 Kg.) e Clemente "Tatanka" Russo (91 Kg.). A nostro avviso, se a Londra troveremo delle giurie veramente imparziali, potremo vedere il tricolore sul podio in diverse categorie!

4.-Atletica: le due notizie più importanti sono la qualificazione di Alex Schwazer ai Giochi di Londra e la Stramilano di Mezza Maratona. L`altoatesino, dopo il record italiano la settimana scorsa nei 20 Km di marcia a Lugano, questa volta si qualifica per Londra nella sua amata 50 Km vincendo la prova di Dudince (Slovacchia) in 3h40:58, ben tredici minuti in meno del limite richiesto dalla FIDAL!. Ovviamente, si tratta del primo tempo al mondo nel 2012, che fa di Alex uno dei favoriti per confermarsi sul trono olimpico. Come lui stesso ha dichiarato dopo la gara, si sente fisicamente meglio rispetto al periodo previo di Pechino08. Dunque, le premesse per un grande risultato ci sono tutte, forza Alex! Nella Stramilano 2012, invece, la quasi 36enne Valeria Straneo, dopo la vittoria alla Roma-Ostia, stravince anche nella tradizionale mezza maratona milanese a solo 21 secondi dal record italiano della Ejjafini (tempo finale 1h08:48). Buon secondo posto per Anna Incerti, a quasi 2 minuti dalla piemontese. L`impressione è che la Straneo (che adesso farà la maratona di Rotterdam in Aprile), la Incerti e la Ejjafini saranno le tre convocate per la maratona a Cinque Cerchi. E attenzione alle azzurre, perchè se la gara olimpica sarà tattica, può scapparci il coniglio dal cilindro! Nella gara maschile, bellissimo secondo posto di Andrea Lalli, che demolisce il suo personale di 1 minuto e 21 secondi (tempo finale 1h01:11). Era dal 2006 che un azzurro non saliva sul podio (Stefano Baldini). Il molisano, che dopo Londra2012 si dedicherà alla maratona, cercherà a fine aprile il pass olimpico nei 10.000 metri.

5.-Vela: ottime le prove dei due velisti azzurri Filippo Baldassari e Giorgio Poggi agli Europei della classe olimpica Finn, disputati a Marina di Scarlino. Un quarto e quinto posto, rispettivamente, in classifica finale, che fa ben sperare in ottica Londra2012. Sono in pieno svolgimento, invece, i mondiali di RS:X in Spagna, dei quali riferiremo la settimana prossima.

6.-Winter Triathlon: strepitoso Daniel Antonioli che conquista la medaglia d'argento nei Mondiali di Winter Triathlon disputati in Finlandia a Jämijärvi. L'azzurro corona con questo splendido argento, la sua brillante stagione agonistica (argento europeo e vittoria del rank di Coppa Europa). Il titolo mondiale è andato al russo Pavel Andreev, superando l`azzurro di 20''; medaglia di bronzo lo svedese Andrea Svanebo.

7.-Taekwondo: nell`Open di Spagna ad Alicante, gli azzurri Emanuele Riemma, Claudio Treviso e Cristian Clementi conquistano tre bronzi, rispettivamente nelle categorie -54 kg, -68 kg e -74 kg. Sono loro il futuro della disciplina.

8.-Judo: venticinque medaglie per l’Italia Under17 in Spagna, nella prova dell’European Cadet Cup. Nove medaglie d’oro, sette d’argento e nove di bronzo sono un bottino, anche se mancavano diverse nazioni, davvero ottimo. Sul gradino più alto del podio sono saliti Carlotta Cau (40), Marion Huber (44), Alessandra Prosdocimo (63), Angelo Pantano (50), Elios Manzi (55), Francesco Zanasi (60), Lorenzo Rigano (73), Davide Pozzi (90), Andres Felipe Moreno (+90).

9.-Ciclismo: da segnalare i due posti d`onore di Tatiana Guderzo sia al Giro di El Salvador sia al Trofeo Binda (seconda tappa di World Cup) dietro a "sua maestà" Marianne Vos. In ambito maschile, invece, il terzo posto di Diego Ulissi in classifica finale alla Settimana Coppi&Bartali (con due splendide vittorie di tappa).

10.-Sport invernali: splendido bronzo per l'Italia ai Mondiali junior di snowboard, in Spagna. La 16enne lombarda Michela Moioli, già autrice di una splendida stagione in Coppa Europa di Snowboardcross, ha ceduto nella finale solo alle francesi Lorelei Schmitt e Charlotte Bankes. La Moioli ha condotto una gara d'attacco, e ha mostrato di essere in gran forma in questa stagione che l'ha già vista salire per 7 volte sul podio di Coppa Europa (due vittorie), finendo al secondo posto assoluto nella medesima classifica con 3370 punti, proprio alle spalle di Schmitt, oggi vincitrice dell'oro. Una grande stagione di questo talento, in prospettiva delle Olimpiadi di Sochi 2014.

Cari amici, alla prossima settimana!

Maurizio Contino

Nessun commento:

Posta un commento