lunedì 19 marzo 2012

Pentathlon moderno: De Luca terzo in Coppa del Mondo a Rio de Janeiro



Brillante prestazione per l'Italia nella seconda prova stagionale di Coppa del Mondo di pentathlon moderno. A Rio de Janeiro Riccardo De Luca è salito sul terzo gradino del podio, ma è da segnalare anche l'ottima ottava piazza di Nicola Benedetti. La competizione è stata dominata dalla Russia, che ha piazzato due suoi esponenti ai primi due posti, nell'ordine Lesun e Karyakin.
De Luca, 18mo dopo le prime tre prove (scherma, nuoto ed equitazione), ha disputato una straordinario combined-event (una sorta di biathlon senza sci, dove gli atleti devono coniugare corsa e precisione al poligono), recuperando ben 15 posizioni. Copione simile anche per Benedetti, risalito dal 31mo all'ottavo posto.
In Brasile erano presenti anche gli azzurri Pier Paolo Petroni, 22mo, e Federico Giancamilli, che non ha terminato la gara a causa di una distorsione alla caviglia.

Per i tecnici della nazionale italiana si pone ora un bel dilemma: lo scorso anno, infatti, conquistarono la qualificazione olimpica agli Europei proprio Petroni e Giancamilli. Il pass a Cinque Cerchi, tuttavia, non è nominativo, bensì viene assegnato alla nazione, dunque spetterà agli allenatori scegliere i due convocati da portare a Londra 2012. Attualmente i risultati sono dalla parte di De Luca e Benedetti, ma l'impressione è che questa forte concorrenza interna non potrà fare che bene a tutto l'ambiente del pentathlon moderno italiano.

Federico Militello

2 commenti:

  1. La informo che il Pass di Petroni e Giancamilli è nominativo e conquistato dagli Atleti sul campo. I pass che presumibilmente conquisteranno De Luca e Benedetti saranno quelli del ranking. E' per questo che la FIPM si è riservata di scegliere all'ultimo momento, anche se finora le Olimpiadi le hanno sempre disputate coloro che hanno ottenuto il pass sul campo.

    RispondiElimina
  2. Io credo che la Federazione debba scegliere gli atleti più in forma e, soprattutto, in grado di puntare realmente al podio. Petroni e Giancamilli hanno ottenuto il pass perché sono andati meglio in una gara singola, ma come costanza di rendimento penso sia sotto gli occhi di tutti la superiorità di De Luca e Benedetti. Vedremo come andrà!

    A presto!

    RispondiElimina