sabato 17 marzo 2012

Coppa Europa di lanci, l'Italia punta sul veterano Vizzoni




Prende il via la stagione all'aperto dell’Atletica Leggera con la Coppa Europa Invernale di Lanci in programma a Bar (Montenegro). Per la dodicesima edizione di questa manifestazione continentale il direttore tecnico delle squadre nazionali, Francesco Uguagliati, ha ufficializzato i convocati.
L'Italia sarà rappresentata da 15 azzurri (9 uomini e 6 donne), schierando tre formazioni al completo: senior uomini, senior donne e under 23 maschile. Nella storia del torneo , l'Italia è salita sul podio per 11 volte (5 con gli uomini e 6 con le donne) con la squadra femminile vittoriosa nel 2008 a Spalato (Croazia). Lo scorso anno a Sofia (Bulgaria) erano, invece, stati gli uomini a salire sul terzo gradino del podio e a conquistare la medaglia di bronzo. Da segnalare l’esordio stagionale del vicecampione europeo del martello, Nicola Vizzoni, che non gareggia dallo scorso 25 settembre. Ad affiancarlo nel martello l'emergente carabiniere friulano, Lorenzo Povegliano, 28 anni da compiere a novembre. Al via anche il veterano del peso Paolo Dal Soglio (Carabinieri) alla 54esima presenza in Nazionale, che agli scorsi Assoluti Indoor di Ancona, nonostante i suoi 41 anni, ha fatto comunque sua la venticinquesima maglia tricolore in carriera con 18,78 a soli a dodici centimetri dallo stagionale (18,90).
La formazione senior maschile è completata dal campione italiano assoluto del disco Giovanni Faloci e dal giavellottista Norbert Bonvecchio.

In campo femminile spiccano i nomi della primatista nazionale del peso Chiara Rosa (Fiamme Azzurre), della martellista Silvia Salis (Fiamme Azzurre), della giavellottista Zahra Bani ( Fiamme Azzurre), la discobola Laura Bordignon (Fiamme Azzurre). Per la Rosa è il rientro alle competizioni dopo l'infortunio subito nell'unica gara disputata quest'anno al meeting indoor di Nordhausen ,dove era comunque riuscita a lanciare 17,92. La Salis invece, finalista degli ultimi europei di Barcellona e dei Mondiali di Daegu, nelle prime uscite stagionali, fra le quali l'acuto tricolore di Lucca da 70,20, ha già ottenuto il minimo "B" per i Giochi Olimpici di Londra. Obiettivo ancora da conquistare invece per la Bani che cercherà a tal fine di raggiungere i 61 metri. La Bordignon, 10 titoli tricolri in carriera nel disco, sarà invece alla 22 presenza con la maglia azzurra.

XII Coppa Europa Invernale di Lanci
Bar (Montenegro), 17-18 marzo 2012
La squadra italiana/Italian Team

Uomini/Men
Peso/SP Paolo DAL SOGLIO (Carabinieri)
Disco/DT Giovanni FALOCI (Fiamme Gialle)
Martello/HT Lorenzo POVEGLIANO (Carabinieri)
Martello/HT Nicola VIZZONI (Fiamme Gialle)
Giavellotto/JT Norbert BONVECCHIO (Atletica Trento CBM)

Uomini/Men U23
Peso/SP Daniele SECCI (Fiamme Gialle)
Disco/DT Eduardo ALBERTAZZI (Fiamme Gialle / Asa Ascoli Piceno)
Martello/HT Simone FALLONI (Aeronautica Mil. / Atl. Studentesca CaRiRi)
Giavellotto/JT Gianluca TAMBERI (Fiamme Gialle / Bruni Pubbl. Atl. Vomano)

Donne/Women
Peso/SP Julaika NICOLETTI (Forestale / Audacia Record Atletica)
Peso/SP Chiara ROSA (Fiamme Azzurre)
Disco/DT Laura BORDIGNON (Fiamme Azzurre)
Martello/HT Elisa PALMIERI (Esercito)
Martello/HT Silvia SALIS (Fiamme Azzurre / Cus Genova)
Giavellotto/JT Zahra BANI (Fiamme Azzurre)

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento