Nella terza giornata di gare agli Assoluti di Riccione, una super Alessia Filippi si è aggiudicata i 200 metri dorso con il tempo di 2'09"37, che la qualifica anche ai Giochi Olimpici di Londra.
La romana è tornata ai livelli che le competono, nuotando con quella fluidità che l'ha contraddistinta per tutta la sua carriera.
Tra i maschi, nella stessa tipologia di gara, un ottimo Sebastiano Ranfagni ha ottenuto anch'egli il pass olimpico grazie ad un convincente 1'57"85. Il 26enne carabiniere, finalista lo scorso anno ai Mondiali di Shanghai, ha preceduto altri due atleti scesi sotto i 2 minuti, Matteo Milli (1'58"84) e Federico Turrini (1'59"17).
Non ha centrato la qualificazione per Londra per soli 3 centesimi nei 100 farfalla, la rediviva Ilaria Bianchi, tornata alla ribalta dopo qualche anno sottotono. Segnali di crescita si erano visti già agli Europei in vasca corta di Stettino di tre mesi fa, ma questo 58"63 rilancia definitivamente la nuotatrice nativa di Castel San Pietro Terme.
Segnali positivi sono arrivati anche dalla 18enne Stefania Pirozzi, vincitrice nei 400 misti e da Gabriele Detti nei 400 stile libero. Il tempo fatto registrare dal toscano (3'50"53) non è granchè, tuttavia ha colpito l'impressionante progressione nell'ultima vasca e la caparbietà con cui è andato a prendersi il primo titolo italiano della sua carriera.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento