lunedì 12 marzo 2012

Pallanuoto: A1 maschile, comincia a delinearsi la griglia dei play-off. Retrocedono Catania e Civitavecchia



Si è disputata nel fine settimana la penultima giornata del campionato maschile A1 di pallanuoto, che ha emanato importanti verdetti in vista del caldissimo finale di stagione, occupato dai play-off scudetto fra le prime otto della classe. Dopo il Catania (ultimo con solo 6 punti), anche Civitavecchia abbandona la massima serie, mentre la Pro Recco capolista si assicura il primo posto matematico. Da decidere ancora l’ultima squadra che parteciperà alla post season fra Bogliasco (20), Nervi e Ortigia (18) e, soprattutto, numerosi accoppiamenti in vista dei quarti di finale.
 

Come accennato, la Pro Recco espugna il campo del già retrocesso Catania con il punteggio di 7-15 e vola a 57 punti in classifica, 5 in più del Brescia secondo ed a più 6 rispetto ai rivali storici del Savona. In una partita a senso unico spiccano le prestazioni di Tibor Benedek e Massimo Giacoppo, autori rispettivamente di quattro e tre reti. L’Associazione Nuotatori, invece, sconfigge 18-11 Civitavecchia (cinque gol di Christian Presciutti, sempre più capocannoniere a quota 64) e scavalca in seconda posizione Savona, bloccata sull’11-11 casalingo dal Rari Nantes Florentia di uno scatenato Federico Pagani, a segno per ben quattro volte. I savonesi, costretti a rimontare per quasi tutto il match, devono ringraziare Valerio Rizzo, marcatore del rigore per il definitivo pareggio.

Consolidano la quarta e la quinta piazza in graduatoria i cugini dell’Acquachiara e del Posillipo e si prospetta così un caldissimo derby partenopeo all’orizzonte: i primi superano 11-13 in trasferta il Bogliasco, mentre i secondi impattano 12-12 a Camogli (ottime le prove di Stefano Luongo, cinque gol, e Fabio Baraldi, quattro).  Completa il turno la vittoria casalinga per 8-6 del Nervi contro l’Ortigia. 

La prossima giornata vedrà l’atteso scontro tra Recco e Savona, ininfluente per la capolista, ma importantissimo per gli ospiti, che devono vincere e sperare in un passo falso del Brescia (impegnato a Posillipo) per acciuffare in extremis la seconda posizione. Importante test dunque per le due eterne rivali in vista della lotta vera e propria dei play-off, da vivere con il fiato sospeso.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento