Nella ‘’Coppa Città di Venezia’’, prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile valida anche come Grand Prix FIE, l’azzurro Andrea Baldini sale sul terzo gradino del podio. Al Pala Arsenale, la vittoria finale è andata al francese Erwan Le Pechoux, che nell’assalto decisivo ha sconfitto il russo Akhmatkhuzin col punteggio di 15-11.
Baldini nel suo cammino di gara, nel tabellone dei 32, col punteggio di 15-7 ha superato il ceco Choupenitch mentre, al turno successivo ha avuto la meglio del russo Kuts per 15-9 qualificandosi cosi per l’assalto dei quarti di finale, dove con grande autorità ha battuto il tre-volte campione del mondo, il tedesco Peter Joppich, col punteggio di 15-13. La sua corsa si è però arrestata in semifinale, dove il rappresentante del Bel Paese è infatti stato fermato dal transalpino poi vincitore della prova, per 15-9. ''Lo ammetto, sono un pò deluso - è la dichiarazione di Andrea Baldini dopo la cerimonia di premiazione -. Dopo l'inizio di stagione non soddisfacente, volevo un buon risultato. E' arrivato, ma avendo raggiunto la semifinale puntavo al massimo. E' un buon punto di partenza’’. Si è fermato invece ai quarti sia il torneo del campione del mondo Andrea Cassarà, sconfitto 15-13 dal russo poi finalista Akmatkhuzin, sia quello di Alessio Foconi, che è stato fermato con lo stesso punteggio dal cinese Ma. Eliminati agli ottavi Martino Minuto, superato 15-12 dal cinese Ma, e Giorgio Avola, sconfitto per mano del tedesco Bachmann per 14-13 al minuto supplementare. Fuori nel turno dei 32 invece Michele Di Francisca, Daniele Garozzo e Luca Simoncelli, superati rispettivamente nel derby da Martino Minuto per 15-14 il primo, da Cassarà in un altro derby per 15-9 il secondo e dal tedesco, campione olimpico di Pechino, Kleibrink col punteggio di 15-6 il terzo. Infine erano stati eliminati nel tabellone dei 64 Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Tommaso Lari, fermato nel derby da Foconi e Valerio Aspromonte sconfitto nell'altro match tra azzurri da Martino Minuto 15-13. "Sono soddisfatto dell'esito complessivo di tutto il gruppo - è il commento di Stefano Cerioni, Commissario tecnico della Nazionale azzurra -. Ho visto dei miglioramenti da parte di Andrea Baldini e Giorgio Avola che sono tornati quasi ai livelli dello scorso anno. Adesso mi attendo che si continui su questo iter. Bravo anche Alessio Foconi, tornato a buoni livelli e tutti i giovani, per i quali questa era una gara-test”.
Nella prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile disputata a Budapest, Aldo Montano e Gigi Tarantino si fermano ai quarti di finale. Il primo è stato battuto di misura, per 15-14, nell' assalto valido per l'accesso in semifinale dal coreano Won, mentre il secondo è stato sconfitto dal tedesco Limbach, poi vincitore della prova, per 15-12. In precedenza Montano, dopo aver regolato nei 32 il francese Rousset per 15-14, aveva superato agli ottavi il russo Kovalev per 15-11. Gigi Tarantino, invece, nel suo torneo aveva superato l'ungherese Lontay per 15-8 accedendo cosi al tabellone dei 16, dove aveva eliminato il francese Pillet col punteggio di 15-12. Sono usciti nel turno dei 16 sia Giampiero Pastore, fermato dall'unghese Aron Szilagyi per 15-10, sia Diego Occhiuzzi, sconfitto all’ultima stoccata dal coreano Kim per 15-14. Fuori nel turno dei 32, Luigi Samele, battuto dal russo Reshetnikov 15-5, e Massimiliano Murolo superato nel derby con Diego Occhiuzzi col punteggio di 15-14. Marco Tricarico è invece stato sconfitto 15-11 dal francese Pillet nel tabellone dei 64. Infine eliminazione nella giornata di ieri nella fase di qualificazione, per Luigi Miracco.
Francesco Gaudio
Nessun commento:
Posta un commento