venerdì 9 marzo 2012

Short Track, Mondiali: Arianna Fontana settima nei 1500

                                             


Sono cominciati a Shanghai i Mondiali di Short Track e sul ghiaccio della città cinese scendevano le punte di diamante della nostra nazionale: Arianna Fontana e Martina Valcepina. Oggi erano in programma i 1500m femminili e maschili e la staffetta femminile, dove purtroppo l'Italia non è riuscita ad entrare in finale chiudendo al quinto posto, in una gara che ha visto l'ennesimo successo della Cina.


Nella gara individuale ci si aspettava molto dalla Fontana, che dopo aver controllato in batteria ed in semifinale, nell'atto conclusivo ha centrato solo il settimo posto. Questo piazzamento pregiudica anche la possibilità per l'azzurra di lottare per il titolo all-round. La corsa di Martina Valcepina si è interrotta in semifinale e la 19enne di Sondalo ha chiuso al 15esimo posto.

La gara ha visto il dominio delle cinesi Li Jianrou e Liu Qiuhong, rispettivamente prima e seconda. Sul gradino più basso del podio è salita la canadese Marie Drolet


In campo maschile da segnalare il 36esimo posto per Edoardo Reggiani e la squalifica di Tommaso Dotti. I risultati della truppa italiana rappresentano perfettamente l'andamento di una stagione sottotono per i nostri ragazzi. La Federazione per cambiare questo opaco trend aspetta con ansia di poter schierare ai blocchi di partenza l'oriundo Anthony Lobello.

Parlando della gara è arrivata la tripletta coreana con Noh Jinkyu medaglia d'oro e i connazionali Kwaak Yoon-Gy e Sin Da Woon argento e bronzo.


Domani è il grande giorno dei 500m femminili con la Fontana e la Valcepina che andranno alla caccia di una medaglia mondiale, dopo che la stagione di Coppa del Mondo le ha viste assolute protagoniste. Infatti non va dimenticato che Arianna ha vinto la generale e Martina è giunta seconda.

Andrea Ziglio 

Nessun commento:

Posta un commento