Si sono concluse le regular season dei due massimi campionati di tennistavolo italiani, vale a dire A1 maschile e A1 femminile, e da ora si incomincerà a fare sul serio, con i play-off scudetto fra le prime quattro squadre classificate.
In campo maschile, il girone è stato vinto con 25 punti dallo Sterilgarda Castelgoffredo, trionfatore nell’ultimo turno in casa per 4-0 sul Città di Siracusa di Mihai Bobocica, che chiude secondo, staccato di quattro lunghezze. Proprio i siciliani, ai play-off, se la vedranno con il Cus Torino terzo (17 punti), mentre gli avversari della corazzata lombarda, vera favorita per lo Scudetto, saranno i ragazzi dell’Este, quarti con 14 punti e qualificati in virtù degli scontri diretti in favore nei confronti della Marcozzi, che ha chiuso ex aequo. In chiave retrocessione, giochi parzialmente aperti poiché il Bologna, ultimo a parimerito con il San Giustino a quota 5, deve ancora disputare un incontro, in programma il 17 marzo sul campo dell’Apuania Carrara, ma solo in caso di larga sconfitta gli emiliani avranno la peggio sui diretti antagonisti per la salvezza, essendo in vantaggio nella classifica avulsa. San Giustino, dunque, con già un piede e mezzo in A2.
Nel girone femminile, invece, la griglia delle finali si è delineata completamente solo all’ultimo, con lo Sterilgarda che approfitta del turno di riposo della Sandonatese, sconfigge 4-1 in casa il Cortemaggiore e aggancia così le milanesi in vetta con 21 punti, qualificandosi però come primo a causa degli scontri diretti. La squadra di Nicoletta Stefanova e Laura Negrisoli si deve accontentare perciò della seconda piazza e di una semifinale contro il Cortemaggiore, terzo a 17; le mantovane, invece, sfideranno il Norbello, quarto e staccato di ben 10 lunghezze. In coda giochi praticamente già decisi da tempo e retrocessione amara per il TT Zeus, che abbandona la massima serie con 0 punti in 12 incontri.
Per concludere, sono state diramate settimana scorsa le convocazioni in vista dei Mondiali a squadre di Dortmund, in programma dal 25 marzo al 1 aprile. Ecco i nomi dei ragazzi, che stanno affrontando uno stage preparativo a Vienna fino al 20 di questo mese: Mihai Bobocica, Niagol Stoyanov, Marco Rech, Leonardo Mutti, Stefano Tomasi.
Fra le donne, invece, importantissimi i rientri di Nicoletta Stefanova e Wenling Tan, due atlete che possono dire ancora la loro in campo internazionale. A questi nomi si aggiungono Lisa Ridolfi e la giovane Debora Vivarelli. Per le azzurre, stage in quel di Castelgoffredo dal 18 al 23 marzo.
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento